DESCRIZIONE

I percorsi di inclusione sociale e socio-lavorativa favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro di persone che si trovino per motivi sanitari o economici nella difficoltà o impossibilità di intraprendere direttamente percorsi assunzionali.

DESTINATARI

I soggetti svantaggiati di cui all’art. 4, comma 1, della legge 8/11/1991 n. 381 (compresi i condannati in condizione di detenzione o ammessi a misure alternative alla detenzione, nei limiti stabiliti dalla vigente legislazione penitenziaria), i disabili di cui alla L. 12/3/1999 n. 68, nonché le persone in carico ai servizi sociali o sociosanitari pubblici territoriali di cui al  articolo 6 della DGR07/04/2017 n. 283, fra cui le persone con povertà estreme per le quali si sia definito un percorso educativo/socio terapeutico d’inserimento o reinserimento sociale.

COME SI ACCEDE

Attraverso una valutazione integrata tra servizi sociali e sanitari laddove vi sia una difficoltà di carattere sanitario o esclusivamente da parte dell’assistente sociale del Comune di Sestri Levante se la problematica è di natura socioeconomica.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

SERVIZIO A COMPARTECIPAZIONE

Il servizio non prevede quota di partecipazione, ma prevede il riconoscimento di un contributo come stabilito dal regolamento comunale e dal piano individualizzato di assistenza.

TEMPI DI EROGAZIONE

Il percorso ha una durata  di sei mesi con possibilità di proroga che dipende sia dalla risorse disponibili a bilancio sia dall'andamento del percorso stesso.

DOCUMENTI RICHIESTI

Se presenti verbali visite invalidità, legge 104/92 e legge 68/99

NORMATIVA

Deliberazione della giunta regionale 07/04/2017 n. 283

Legge 8/11/1991 n. 381

Legge 12/03/1999 n. 68

ALTRI LINK

Centro per l’impiego disabili