LETTURA DAY Biblioteca

 


Lettura day è la campagna nazionale di promozione della lettura ad alta voce ideata dall’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), con il coinvolgimento di scuole, biblioteche, librerie, editori, autori, e soprattutto lettori. L’idea base è quella di creare una manifestazione trasversale, dal basso, libera e diffusa, in cui in tanti paesi d’Italia,  in tante biblioteche, librerie, ma anche uffici, spazi condominiali, scuole, piazze, a partire dalla festa del libro del 23 aprile e per tutti i giovedì successivi fino a settembre, le persone abbiano la possibilità di partecipare ad una lettura ad alta voce di un libro, un albo illustrato o comunque un testo a scelta, nell’intendimento ambizioso di consolidare il giovedì come giornata della lettura, appunto il Lettura Day!

L’obiettivo è quello di creare una massa critica di lettori e di letture che emerga all’attenzione dell’opinione pubblica generale, rilanciando lo stare assieme attorno e con un libro quale strumento di rinascita e seme per tempi nuovi, mettendo insieme tutti i protagonisti della filiera, senza alcuna distinzione, gerarchia e opposizioni interne.

Il progetto è sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura e supportato da SIAE e da tanti altri soggetti operanti nella filiera del libro, compresa l’AIB, e Nati per leggere.

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante partecipa al Lettura day con video che vengono caricati sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fascierossi/ e sul canale YouTube Segesta Magazine (https://www.youtube.com/channel/Ucy_VaosUJa_ae80xUYN-oug). Cerca gli hashtag #letturaday​ #bibliotecadisestri​ #biblioteca​ #sestrilevante​ #rivatrigoso​ per trovarli!