ATTENZIONE! L'elenco presentato qui di seguito è incompleto; invitiamo i referenti delle Associazioni a segnalare aggiornamenti e nuove associazioni alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A.BiCi. - Amici della Biblioteca Civica
Largo Colombo 50
Presidente Fabbro Tiziana
Vice Presidente Pane Maurizio, Segretaria e Tesoriere Lanzone Rita
Su Facebook https://www.facebook.com/amicibibliotecacivica/

 

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA LIRICA CORO SEGESTA
Via Lombardia (c/o plesso scolatico), Sestri Levante
tel. 340 2480257
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Cristina Balossi

L'associazione è aperta a tutte le persone appassionate di canto lirico.
Organizza concerti durante l'estate, a settembre presso la parrocchia di Santa Maria di Nazareth e a Natale.

 

ASSOCIAZIONE AMICI DEL LEUDO

Via XXV Aprile 163, Sestri Levante
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione si propone lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico legato al mare, ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale,economico e culturale, al fine di preservare le tradizioni marinaresche italiane, e liguri in particolare, tutelando conservando e promuovendo la cultura del mare, come previsto dall’art. 52 del DLgs 18/7/2005 n°171.

A tali fini l’associazione intende anche attuare tutte quelle attività che abbiano come scopo la conservazione, tutela ed utilizzo del Leudo “Nuovo Aiuto di Dio” assicurandone la navigabilità per evitare la scomparsa dell’ultima testimonianza della navigazione di veliero a vela latina
della Liguria di Levante. L’Associazione dà inoltre la possibilità al maggior numero possibile di persone, specialmente se economicamente o fisicamente sfavorite, di accedere alle attività legate al mare, alla cultura del mare e alla navigazione tradizionale, migliorandone la cultura e la preparazione anche professionale.

 

ASSOCIAZIONE AMICI DEL PARCO
Centro Giovani Casette Rosse, Quartiere della Lavagnina
Cell. 347 1172143
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Luigino Nicolini
Segretario: Sergio Ulivi


Costituita il 13 ottobre 2009  l’Associazione AMICI DEL PARCO raduna di diritto tutti gli abitanti delle località storicamente denominate: Zona “LAVAGNINA”, Zona “SARA”, Zona “PESTELLA”, comprese le vie interne, Via Tino Paggi, Vie Bruno Primi, Via Caterina Scotto, Via Sara fino a “Pippaia”, Via Aurelia (in parte), il Parco e le Casette Rosse.
L'associazione ha lo scopo di promuovere e rafforzare la conoscenza e l’amicizia tra gli ospiti e gli abitanti dei quartieri, creare e mantenere un clima di cordiale collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Provinciale e regionale, con le istituzioni democratiche, con le Associazioni e con gli abitanti per lo sviluppo di iniziative attinenti al progresso economico, culturale, ricreativo, sportivo e turistico della zona, contribuire alla difesa del patrimonio naturale, ambientale e della sicurezza in modo da creare e  preservare  un ordinato sviluppo del quartire, fornendo agli Enti  responsabili suggerimenti, consigli e proposte, cooperare e contribuire, previa intese con le Autorità  locali, con gli Organi Centrali, Regionali e Provinciali alla soluzione delle iniziative sopra indicate.
 

ASSOCIAZIONE AMICI DI VILLA ROVERETO
Villa Rovereto
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASSOCIAZIONE CTS TIGULLIO
via Nazionale, 407, Sestri Levante
tel. 0185 479244
Fax 0185 455298
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://ctstigullio.myblog.it
Segretaria: Eugenia Raimondi

Il centro turistico studentesco e giovanile è un’associazione no profit di promozione sociale riconosciuta dal ministero del lavoro e delle politiche
sociali, fondata nel 1974, che opera a livello nazionale ed internazionale: 234.528 soci (anno associativo 2006), oltre 190 uffici in Italia. E’ la più grande istituzione italiana che promuove la mobilità, l’organizzazione e lo sviluppo del turismo giovanile e studentesco in tutto il mondo, per una migliore utilizzazione del tempo libero degli studenti e dei giovani e la conoscenza, salvaguardia e valorizzazione della natura. Non solo per giovani e studenti, ma per tutti quelli che ne condividono la filosofia di viaggio (core tgt 18/35).
CTS, punto di riferimento per chi si sente VIAGGIATORE, NON TURISTA, propone un turismo di valore, autentico, responsabile, in un contesto sicuro e protetto garantito dai suoi 30 anni di esperienza. Grazie all’adesione al progetto Impatto Zero ®, CTS ed i suoi soci contribuiscono alla riqualificazione e alla tutela del polmone verde della terra terra: per ogni socio infatti CTS devolve la somma necessaria ad "adottare" 1 mq di foresta in Costarica (Riserva Karen Mogensen).
CTS è un Associazione Nazionale di Protezione Ambientale riconosciuta fin dal 1992 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, è socio fondatore dell'AITR (Associazione Italiana per il Turismo Responsabile) e socio della Federazione Italiana Dei Parchi e delle Riserve Naturali, e collabora con numerosi soggetti pubblici e privati.
In campo ambientale CTS è impegnata su quattro fronti:
• attività di conservazione della natura
• volontariato ecologico
• educazione ambientale
• promozione turismo sostenibile.


ASSOCIAZIONE CULTURALE BAGNI LIGURIA
presso Bagni Bar Liguria - Viale Rimembranza, Sestri Levante
Tel 0185 41142 (invernale), 0185 482131 (estivo)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'associazione organizza eventi culturali e sportivi, anche in collaborazione con altre associazioni, operatori economici, società sportive.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "GRAZIA DELEDDA"
Via Nazionale 68, Sestri Levante
Cell. 338 5737848; 3282542268
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Romano Cuccu
Segretaria: Mara Demartis

L'Associazione, di recente costituzione, aperta all'adesione di sardi residenti in Liguria, ma anche di amici e simpatizzanti, promuove la cultura e le tradizioni sarde, organizzando a tale scopo eventi culturali e gastronomici, fra i quali il gemellaggio con la città di Oristano (SS). 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "I SENZA PRETESE"
Via Nazionale 532, Sestri Levante
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Senzapretese si sono formati come compagnia Teatrale Amatoriale all’inizio del 1994 seguendo l’entusiasmo di alcuni ragazzi del catechismo che recitavano della Parrocchia di San Paolo in Pila. All’inizio erano un gruppo di 7 persone e negli anni a seguire hanno raggiunto il bel traguardo di circa 35 elementi tra cui molti giovani. Nell’aprile del 2011 si sono costituiti Associazione Culturale con l’intenzione di portare avanti le Commedie in Dialetto genovese ed insegnare ai giovani appassionandoli al dialetto.

 

ALLIANCE FRANÇAISE - ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE DEL TIGULLIO
Via Santo Stefano 22, Sestri Levante
Tel e fax 0185 43110
Referente: Ilia Bixio

L'Associazione si occupa principalmente di diffusione della cultura francese, con conferenze, rassegne di film in lingua originale. Gli appuntamento settimanali del mercoledì pomeriggio possono essere dedicati alla conoscenza del territorio locale, con conferenze e visite.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUPUS IN FABULA
Via Bruno Primi, Sestri Levante (GE)
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 346 5169102
Presidente Aldo Craparo
Vice presidente Patrizia Merciari

L’associazione nasce nel 2009 a Sciacca (AG). Dal 2012 opera nel Tigullio con sede a Sestri Levante. Organizza e cura spettacoli, eventi e laboratori teatrali e corali per adulti e bambini. L'associazione, fortemente voluta dal presidente e direttore artistico, Aldo Craparo, è una realtà stabile in cui convergono l'estro, l'energia e la professionalità artistica del nostro territorio e non solo, unendo artisti di differente provenienza e formazione. La sua forza è la capacità di continua crescita ed evoluzione proprio in virtù di una grande apertura all'arte in ogni sua forma, purchè raccolta e vissuta con l'anima.
 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA DELL'ARTE

Via Unità d'Italia, 23, Sestri Levante
Cell. 347 2482603 - 366 3406974
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Attivo dal 1996 il Centro promuove corsi e stage di arti plastiche dal disegno, pittura, scultura e ceramica. Si avvale del pittore Roberto Altmann quale presidente, docente e promotore di sempre nuovi corsi, dall'affresco a tecniche classiche e lezioni di storia dell'arte finalizzate anche a visite di mostre e musei. La qualità dei corsi permette sia la frequenza a principianti che a studenti di licei d'arte e accademie. La collaborazione con la sede di Siena permette gemellaggi e incontri fra studenti dei vari corsi. Nei 20 anni di attività il centro ha presentato 15 mostre di fine corso in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sestri Levante. I programmi dei corsi sono visibili su Facebook: centro culturale officina dell'arte.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "O LEUDO"
Tel.  e fax 0185 480059 (con segreteria)
Presidente: Avv. Nicola Orecchia 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Associazione rivolge le proprie attività alla promozione della cultura e della poesia dialettale, anche attraverso l'organizzazione del Premio Poesia Dialettale (ottobre); all'approfondimento culturale, attraverso la presentazione di libri.
Inoltre, è stata la prima in Italia ad organizzare, dal 1986, la "Giornata dei Nonni", per valorizzare questa importante figura, anche attraverso un concorso organizzato in collaborazione con la Scuola Media Statale Descalzo.
 

 

ASSOCIAZIONE DEL BAGNUN ONLUS
Passeggiata Borgo Ponente, Riva Trigoso
Presidente: Franco Po

L'Associazione nasce per l'organizzazione della celebre "Sagra del Bagnun", che si svolge ogni anno presso la passeggiata a mare di Riva ponente il penultimo fine settimana di luglio. Da qualche anno, diventata Onlus, è ambasciatrice del nome di Sestri Levante e dei suoi tesori nel mondo.
Si occupa di organizzazione di eventi per adulti e bambini (mostre e concorsi artistici e fotografici, concerti, befana, pentolaccia, cimento invernale) e di cene di beneficenza.

 

ASSOCIAZIONE DELLA CREATIVITA' DI SESTRI LEVANTE
Via Costantino Raffo, 39/2
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Presidente: Ottavio Tucci

L'associazione organizza, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, il tradizionale trentennale mercatino estivo dell'artigianato e della creatività di Sestri Levante, che si svolge in Via Asilo Maria Teresa nei mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 16,00 alla mezzanotte (per le date consultare il calendario manifestazioni nella homepage di questo sito).
Il mercatino si rinnova, di anno in anno, con l'arrivo di nuovi artisti artigiani che si avvicendano dando vita ad una vera kermesse dell’arte della decorazione, del bello e dell’armonia, ingredienti essenziali del vivere bene, che solo la creatività e l’ingegno dei singoli possono esprimere appieno.

 

ASSOCIAZIONE "FESTA DEL LAVORO"
Corso Garibaldi, Chiavari (presso sede CGIL)
Tel 320 4370190 Fax 0185 44359
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Luigi "Dillo" Di Lorenzo

Scopo dell'Associazione è promuovere la conoscenza del Blues e della Roots Music americana.
Organizza l'importante rassegna "Blues & Soul Festival", insieme a CGIL, CISL e UIL, per celebrare la ricorrenza del Primo Maggio, attraverso una forma musicale che trae le sue origini dal lavoro e dalla schiavitù, i cui contenuti sono a tutt'oggi attuali e rappresentano i valori fondanti della convivenza tra razze e culture diverse.

 

ASSOCIAZIONE IN COMPAGNIA DI MOZART
Piazza Chiesa S. Vittoria 41
Tel. 0185 409157
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Romina Vigne
Vicepresidente: Antonio Baracchini
Segretario Artistico: Nicolo' Gabelli
Consigliere: Matteo Stagnaro
Tesoriere: Federica Conti
Revisore dei conti: Fabrizio Dapretto

L'Associazione non ha fini di lucro e promuove la divulgazione della musica classica, sacra e profana, prediligendo il repertorio barocco settecentesco.
In Compagnia di Mozart si occupa dell'organizzazione di laboratori d'opera e concerti con giovani studenti, spaziando nel repertorio lirico fino ai grandi maestri novecenteschi.

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE "ARS ANTIQUA"
Casella Postale 79, I – Sestri Levante (GE)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web dedicato al Concorso Bach: www.concorsobach.it

L'Associazione è nata con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica classica.
Promuove dal 1983 il "Festival Estivo di Musica da Camera"; dal 1985 organizza il ciclo di lezioni concerto "La Musica e gli Strumenti" per le scuole elementari e il Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach".
La più recente iniziativa è la rassegna "Concerti d'Autunno": i concerti sono accompagnati da una "guida all'ascolto" .

 

ASSOCIAZIONE PICCOLO CORO DEL SILENZIO "MARIELE VENTRE" ONLUS
Via per Santa Vittoria 224/F, Sestri Levante
Istituto Suore Maestre Pie, Via all'Educandato 1, Sestri Levante
Tel. 339 8549231
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Andrea Vulpani

L'associazione organizza attività musicali per bambini e ragazzi principalmente rivolte al canto corale.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE "SESTRI 2023"
Sede: Corso Colombo 47/2, Sestri Levante
Presidente: Daniele Sanguineti
Vice-Presidente: Nicola Vidali
Consiglio Direttivo: Daniele Sanguineti, Nicola Vidali, Carmen Falcone, Manfredi VInassa De Regny, Maby Navone e Monica Uboldi

Sestri2023 è un'associazione culturale senza scopo di lucro con l’obiettivo di progettare il comprensorio di Sestri Levante del futuro, e dal quale poi avvicinarsi ai giorni d’oggi per l’attuazione di programmi, interventi e politiche in linea con quella proiezione.
Genesi, manifesto, progetti e obiettivi sul sito dell'associazione.
Il progetto THE HUB, il "contenitore", raccoglie sia gli eventi che i corsi promossi da Sestri2023.
The HUB è un polo di integrazione artistica multidisciplinare (teatro, arte, cinema, etc.) ideato per trasformare ogni cittadino in soggetto più culturalmente attivo e maggiormente connesso al territorio. L’obiettivo è anche quello di creare un punto di riferimento che sappia agevolmente e direttamente interfacciarsi con l’amministrazione progettando, coordinando e producendo iniziative in modo organico e coerente. The HUB riunisce, connette e mette a sistema diverse associazioni, luoghi, testimonianze e trends anche contribuendo al riposizionamento turistico di Sestri Levante.
The HUB interviene anche sui giovani per stimolarli e coinvolgerli nel processo di produzione e co-creazione della realtà.
The HUB è un’iniziativa dell’associazione culturale Sestri2023 all’interno della quale poter meglio sviluppare i progetti Sestri VERDE e Sestri Levante New Media Awards. The HUB è un’iniziativa aperta ed è per questo che Sestri2023 continua a ricercare adesioni e correlazioni progettuali con chiunque, associazione e/o individuo, ne recepisca l’entusiasmo e il valore collettivo.

 

ASSOCIAZIONE TIGULLIO TORRE MARCONI
Via Salita alla Penisola, 26/H  16039 Sestri Levante
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Dott. Avv. Vittorio Petrocco

Nella primavera del 1934, lungo la costa ligure tra La Spezia e Genova, Guglielmo Marconi proseguì gli studi sulla navigazione strumentale.
Sul promontorio, che si eleva di circa 100 metri sulla cittadina di pescatori di Sestri Levante, installò un radiofaro a microonde, funzionante sulla lunghezza d’onda di 60 cm.
A bordo del panfilo Elettra, con gli oblò del ponte di comando oscurati da tende per simulare una densa nebbia, navigò “alla cieca” tra due boe poste alla stretta imboccatura del porto.
Il promontorio altro non era che la "Penisola" di Sestri Levante ed il radiofaro era posto sulla sommità di una torre di avvistamento, risalente al XIIIº secolo, che da allora prese il nome di “Torre Marconi”.
I Radioamatori di Sestri Levante ed i cultori di storia locale, riuniti in questa Associazione, hanno l'onore e l'onere di assolvere il compito di preservare dalle ingiurie del tempo e degli uomini lo storico sito, da cui continuano a diffondere nell’etere le stesse onde elettromagnetiche di allora con il nominativo speciale IY1TTM; di mantenere viva la memoria degli esperimenti compiuti dal Padre della Radio nel Golfo del Tigullio e tenerne alta la fama in Italia e nel mondo.
 

A.R.I. - ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
Sezione di Sestri Levante “I1TKB Giorgio Dasso”
c/o I.I.S. Deambrosis-Natta, Via della Chiusa, 107 - 16039 Sestri Levante (GE)
Casella Postale 5
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Marco Begani IW1RIK

L’Associazione  Radioamatori Italiani, già Associazione Radiotecnica Italiana fino al 1977,  venne fondata nel 1927 da Ernesto Montù, uno dei primi Radioamatori  nel nostro Paese. Guglielmo Marconi è stato Presidente Onorario dell'A.R.I. dalla fondazione fino al 1937, anno della Sua scomparsa.  Nel 1950 l'A.R.I. è stata eretta in Ente  Morale con Decreto dell'allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
La vita dell'A.R.I., basata su Sezioni locali sparse per la penisola, è regolata dal proprio Statuto (http://www.ari.it ), che ne fissa le attività e gli scopi nell'interesse dei Soci e di tutti i Radioamatori italiani. In particolare:
- pubblica mensilmente RadioRivista, Organo Ufficiale, su cui appaiono informazioni organizzative ed operative di interesse per i Radioamatori, nonché articoli tecnici;
- cura la spedizione delle QSL (le cartoline che confermano i collegamenti radio);
- effettua numerosi servizi di assistenza, tutela i Soci nei riguardi di Enti e Autorità e li rappresenta alle Conferenze internazionali.
I Radioamatori di Sestri Levante e dintorni si riuniscono quasi tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30 (controllare sul sito) presso la sede.

 

CARPE DIEM Associazione di promozione sociale e culturale
Sede legale: Via Aurelia 143P bis, Sestri Levante
Sede operativa: Fototeca Comunale, Corso Colombo 50 (Palazzo Fascie Rossi)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Carpe diem è una giovane associazione costituitasi nel 2008 in Sestri Levante. Fondata sul volontariato, tra i suoi scopi principali promuovere e divulgare la fotografia e la cultura dell’immagine attraverso l’organizzazione di esposizioni, convegni, conferenze, corsi, attività didattiche e  ricreative e manifestazioni culturali in genere; realizzare progetti fotografici per documentare il territorio locale, recuperare e rivalutare il patrimonio fotografico locale, sviluppare rapporti di collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, gallerie, musei, fondazioni, ecc. Dal 2009 collabora con la A.C. sestrese nella gestione di alcuni aspetti del festival fotografico “Una penisola di luce”. Inoltre documenta diversi eventi culturali/sociali e turistici della zona. Dal 2013 la manifestazione di lettura immagini "Portfolio al mare", promossa dalla stessa Associazione ed inserita nel Festival Una Penisola di luce, è stata inserita dalla FIAF nel circuito nazionale di lettura di Portfolio denominato "Portfolio Italia Gran Premio Epson".

 

CENTRO CULTURALE "THESIS"
Via Portobello 12, Sestri Levante
Tel. 0185 41048 fax. 0185 1830395
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Paolo Paganetto

L’Associazione nasce con lo scopo di costituire un punto d’incontro per gli amanti della poesia, dell’arte, della letteratura e della cultura in genere; le attività si svolgono attorno alla rivista culturale denominata « Thesis ».
Thesis promuove e organizza manifestazioni di interesse culturale, come incontri con intellettuali ed autori.
 

CENTRO CULTURALE "UMANA AVVENTURA"
Via Privata della Chiusa 128, Sestri Levante
Tel. 0185 481600
Referente: Ing. Natalino Dazzi

Il centro culturale organizza incontri incentrati sulla storia popolare e religiosa di Sestri Levante.

 

CIRCOLO ACLI ANTONIANO
Via Sertorio 14, Sestri Levante
Tel e fax 0185487318
Presidente Bacigalupo Antonio
Vicepresidente: Gian Paolo Capitano

Presso il circolo si svolgono attività culturali, aggregative, sportive e religiose rivolte agli iscritti all’ACLI, quali conferenze, concerti, gite e pellegrinaggi.
Vengono realizzati corsi di macramè, tombolo, taglio e cucito; corsi di lingue.
Il Circolo organizza la festa patronale di Sant’Antonio il 13 giugno.
Presso il circolo si svolge servizio bar.

 

CIRCOLO ACLI "SANTA SABINA" - TRIGOSO
Via alla Chiesa 15 - Trigoso
Tel 338 8957573 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Massimo Stagnaro
Referente: Marco Bo

Il Circolo svolge attività culturali e ricreative rivolte a tutti i cittadini. Cura la collana editoriale "I ciottoli", legata alla cultura ed alla storia locale.
Organizza ormai dal 1983 il caratteristico Presepio che ogni anno viene visitato da migliaia di persone provenienti anche da fuori regione. Programma assieme alla Parrocchia incontri, conferenze, mostre, concerti e rappresentazioni teatrali.
Il Circolo inoltre realizza corsi di intreccio tradizionale della palma, in occasione della Pasqua.
Ogni anno a giugno viene organizzato il "Trigosino d'Oro", rassegna canora dedicata ai bambini.

 

CIRCOLO AICS VILLA LIBIOLA
Villa Libiola 15, Sestri Levante
Presidente: Alessandro Perrella

Il dopolavoro è sopravvissuto negli anni grazie alla tenacia e alla volontà dei soci nel tramandare l’opera svolta, da prima ancora della guerra, dai propri genitori e avi. Adesso questo gruppo di persone con passione e sacrificio cerca di mantenere vivo il circolo, anche organizzando la sagra delle frittelle la seconda domenica d’agosto, arricchita dalla preparazione di piatti nostrani e casalinghi (asado, focacce e specialità locali).
La sagra ha origine nel lontano 1969 quando la "Giulia", che preparava delle squisite frittelle dolci, si decise a svelare la sua ricetta e diede inizio a quello che è un appuntamento ormai tradizionale ed ambito dell'estate a Sestri Levante. 
Nessuno, nella frazione di Libiola si è mai permesso, nel tempo, di apportare modifiche alla ricetta originaria.
 

CIRCOLO ARCI "VIRGOLA"
Via per Santa Vittoria 4, S. Margherita di Fossa Lupara
Tel 0185 480253
Referente Alessandro Musso

Il Circolo organizza attività ricreative rivolte soprattutto agli anziani e serate danzanti ogni sabato sera.
Per partecipare alle attività è necessaria la tessera ARCI



CIRCOLO FILATELICO E NUMISMATICO "SESTRI LEVANTE BAIA DELLE FAVOLE"
Casella postale 36, Sestri Levante
Tel 3473068381 Fax 0185236145
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Alberto Caranza

Presso il Circolo, aderente all'Unione Filatelica Ligure, è possibile consultare riviste specializzate e cataloghi su pezzi italiani e mondiali, oltre a ricevere aggiornamenti sulle novità relative ad Italia, S.Marino, Principato di Monaco, Città del Vaticano e a partecipare a scambi di materiale.
Il Circolo svolge attività presso le scuole, e realizza annulli filatelici in particolari occasioni, quali la festa dell'Olio di Moneglia. Si organizzano manifestazioni dedicate al mondo della filatelia e della numismatica.




CIRCOLO PESCATORI "BALIN"
Viale Rimembranza - Arenile Balin
16039 Sestri Levante (Genova)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costituito legalmente il 5 novembre 2009, in realtà già esisteva nei lontani ricordi della nostra infanzia.
Scopo sociale: il circolo é sede d’incontri socio-ricreativi-culturali, senza scopi di lucro, apolitico e apartitico, per pescatori, e pensionati Sestrini, garantendo loro momenti di svago e libero confronto d’idee; vuole contribuire a mantenere il territorio da “maina”, la zona “balin”, libera da vicoli permanenti, a disposizione dei pescatori, la spiaggia libera per la balneazione dei Sestrini. Raccoglie tutta la documentazione possibile relativa a tradizioni del passato, usi e costumi.

 

CIRCOLO RICREATIVO FAMILIARE "CONFIDENZA"
Via N. S. del Soccorso 18, San Bartolomeo della Ginestra
Tel 0185 480352
Referente: Maurizio Stagnaro

Il Circolo si occupa di attività ricreative, quali carte e biliardo (con squadre iscritte al campionato provinciale di categoria B, del quale vengono ospitate anche gare ufficiali). Vengono organizzati corsi di ginnastica dolce tenuti da istruttori diplomati ISEF.
Il Circolo organizza ogni estate la sagra "Estate insieme" in luglio, e la "Sagra del risotto" in agosto.


 

CIRCOLO RICREATIVO "FRATELLANZA S. STEFANO DEL PONTE"
Via Antica Romana Occidentale 5, Sestri Levante
Tel e fax 0185 479690
Referente Andrea De Franceschi

Il Circolo si occupa di attività ricreative ed aggregative quali le bocce, il biliardo, le carte. Ospita gare ufficiali e gare sociali.
Le attività sono riservate ai soci.



CIRCOLO RICREATIVO "SABINO" - TRIGOSO
Via Aurelia, 243 - Trigoso
Cell. 338 9671492
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Sergio Ulivi

Il circolo ha la funzione di creare e mantenere nel proprio locale un ambiente sano di ritrovo e tempo libero per continuare le relazioni e l'amicizia; svolge una funzione sociale verso i giovani e gli anziani organizzate svariate attività in campo ricreativo e culturale.
Nel 2009 ha festeggiato i 90 anni dalla sua fondazione realizzando un libro sulla sua storia, inserito nella collana dei ciottoli in collaborazione col Circolo ACLI della Chiesa di S. Sabina di Trigoso.
E' in fase di realizzazione la ristrutturazione di un locale da dedicare a PUNTO D'INCONTRO per donne e anziani per le loro attività di relazione.
Il locale è riservato ai solo soci ma si rivolge nelle sue attività a tutta la frazione e a tutta la cittadinanza.  
 

CORO "S. CECILIA" - S. VITTORIA
Via Villa Ponzerone 1, Sestri Levante
Piazza Chiesa S. Vittoria 41, Sestri Levante
Tel. 0185 409157
Referente: Romina Vigne

Il Coro, aperto a tutti, esegue concerti di musica polifonica barocca, concerti di opere. Organizza ogni anno un concerto di Natale presso la chiesa di Santa Vittoria, il 23 dicembre.


 

CORSI DI CULTURA PER TUTTE LE ETA' TIGULLIO - SEZIONE DI SESTRI LEVANTE

Via Sertorio 12, Sestri Levante
Cell. 3402541190
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile referente della sezione: professoressa Franca Alfisi

I corsi di cultura comprendono lezioni di lingue straniere (inglese e spagnolo), corsi di letteratura e cultura generale, corsi di alfabetizzazione informatica e di approfondimento, corsi di fotografia, attività ricreative (orticoltura, maglia ...)
Sono previste visite a musei, mostre, partecipazione ad eventi di particolare interesse.

 

GRUPPO AMICI DEL PONTE - PARROCCHIA DI SANTO STEFANO DEL PONTE
Via alla Chiesa di S. Stefano 30, Sestri Levante
Tel. 0185 42417, 0185 44008 o 339 6257402
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Federico Marzi

L'associazione organizza serate gastronomiche in agosto e concerti di musica classica.
 

LEO CLUB CHIAVARI/SESTRI LEVANTE
Via del Coro 1, Sestri Levante
Tel. 0185 42695 (Albergo Due Mari) fax. 0185 42695
Referente: Corinna Garibotto

Il club collabora con i Lyons Club nazionali nella raccolta di fondi per beneficenza durante concerti, riunioni, manifestazioni concordate a livello nazionale. I suoi membri non possono superare il trentunesimo anno di età.



SALOTTO LETTERARIO PEN(N)ISOLA SAN MARCO
Via Pilade Queirolo 27, c/o Ristorante San Marco 1957, Sestri Levante
Referente: Danila Oliveri

Il Salotto Letterario San Marco nasce nel 1992 presso il Ristorante San Marco per volere del suo proprietario, Roberto Famà, e del Presidente di Maestrale, Roberto Dell'Aquila e, fin dall'esordio, diviene un punto fermo nel panorama culturale della nostra città.
Il salotto esplica la sua attività mediante la realizzazione annuale di due cicli di conferenze di argomento letterario, storico e filosofico sempre di alto profilo culturale.
E' Danila Oliveri, che già da alcuni anni é subentrata a Roberto dell'Aquila nell'organizzazione di due cicli di conferenze (primaverili e autunnali), a fondare nel gennaio 2011, con il Professor Francesco Dario Rossi e Wally Lovatti, il nuovo Salotto Letterario Pen(n)isola San Marco di cui assume la presidenza.
La nuova società continua la sua attività culturale con le identiche modalità della precedente e conserva nelle conferenze dei suoi "Venerdì Letterari" l'alto livello culturale che da sempre l'ha contraddistinta.
Dall'autunno 2011, inoltre, il Salotto ha iniziato una prestigiosa e proficua collaborazione con il Comune di Sestri Levante e le conferenze saranno effettuate non solo presso la sede storica del Salotto, il Ristorante San Marco sul molo di Sestri Levante, ma anche presso la sala della Biblioteca Civica Fascie Rossi in Corso Colombo. Ingresso libero.


 

SOCIETA' FILARMONICA DI SESTRI LEVANTE
Via Aurelia 143/e, Sestri Levante (AUDITORIUM LAVAGNINA)
Cell. 345 0815135 - 334 3037716 - 348 4101844
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Francesco Gardella

La società organizza corsi musicali principalmente rivolti a bambini e ragazzi:
- batteria,
- canto lirico e leggero,
- musica d'assieme;
- chitarra (classica-elettrica-jazz-blues-rock-basso elettrico),
- educazione al suono ed alla musica,
- metodo "Orff" (corso specifico per l'infanzia),
- fisarmonica,
- pianoforte,
- strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso),
- strumenti a fiato (oboe, flauto, clarinetto, saxofono, fagotto, tromba, trombone, flic. baritono, corno, tuba).
Tutti i corsi sono a scopo propedeutico o di preparazione agli esami del Conservatorio.
Per i corsi informazioni e iscrizioni presso l'Auditorium della Lavagnina nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì dalle 16,00 alle 18,00.
Annualmente, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, vengono organizzati: il Saluto della Primavera", la sfilata del 24 aprile, due concerti estivi, uno nel mese di luglio ed uno nel mese di agosto, in Corso Colombo, un concerto a Riva Trigoso nel mese di luglio (il venerdì antecedente la sagra del Bagnun), oltre ad un concerto di Natale presso il Cinema Teatro Ariston.
La Società Filarmonica di Sestri Levante, inoltre, partecipa a numerose feste patronali sul territorio sia in formazione di banda che per concerti.

ASSOCIAZIONI CON SEDE IN ALTRO COMUNE

TIFF - TIGULLIO FOTO FORUM

Via Costaguta 10, Palazzo Rocca Chiavari
Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.IT


Il circolo fotografico TIFF Tigullio Foto Forum nasce nel Gennaio 2002 per volere di un gruppo di soci fondatori provenienti da diverse esperienze professionali ed amatoriali nel campo della fotografia.
L'associazione, costituita ai sensi dell'art. 36 del Codice Civile, non ha finalità di lucro ed ha come obiettivo prioritario incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme espressive nonché promuovere e coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento.
Presso la sede i soci si riuniscono ogni martedì alle ore 21.00 per condividere e discutere le loro fotografie (scattate usando i mezzi più aggiornati), per scambiare opinioni ed esperienze e serate di approfondimento sul fotoritocco, camera oscura ed altri argomenti di rilievo su richiesta.
Vengono proposti incontri con autori noti del mondo fotografico. Ogni anno vengono organizzate due o più mostre collettive a tema, nei principali Comuni del Tigullio, visitate da centinaia di persone. 
Si organizzano uscite fotografiche collettive (per es. con modelle/i o in località fotograficamente interessanti).
Per i non-soci amanti della fotografia viene suggerito il Corso di Espressione Fotografica.



ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SESTANTE
Sede legale: Corso Italia 14/1, Chiavari presso UNUCI Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia
Presidente: Vincenzo Gaggero
Vice Presidente: Giampiero Barbieri
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3339782629 - 3407918744

L’Associazione è stata fondata il 12 Ottobre 2006, con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’Astronomia, della Marineria e delle Meridiane, in sinergia con il Museo Marinaro Tommasino – Andreatta e collabora con l’Istituto Idrografico della Marina per l’aggiornamento delle carte del cielo stellato delle Effemeridi Nautiche. 
Nel 2009, la Associazione ha progettato e realizzato l’Astrolabio che è stato controllato e approvato dall’Istituto Idrografico della Marina che, con lettera del 1 Luglio 2010, ha autorizzato l’uso del suo logo sull’Astrolabio e sul relativo Manuale.
Iniziative
Tutti i Venerdì sera dalle 21 alle 23, in Primavera e in Estate, nella sede operativa del Parco Mandela, Via Baden Powell di Sestri Levante, vengono effettuate osservazioni astronomiche con il telescopio, video proiezioni a carattere didattico divulgativo e viene insegnato a riconoscere le stelle e le costellazioni, utilizzando l’astrolabio.
Ingresso gratuito