Il Comune di Sestri Levante aderisce all’iniziativa promossa da da Anci e Never Give Up Onlus per sostenere la Campagna Never Give Up: in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, che ricorre il 15 marzo 2022, il ponte “Lavoratori dei Cantieri Navali” di Riva Trigoso verrà illuminato di lilla.

Grazie all’impegno dell’Associazione dei Comuni Italiani (Anci) e di NEVER GIVE UP Onlus, il 15 marzo 2022 i Comuni italiani aderiranno alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i disturbi alimentari, illuminando piazze e monumenti di lilla in occasione della giornata mondiale per la lotta contro i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. La partnership tra Anci e NEVER GIVE UP ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornate Nazionali e Mondiali del 15 marzo e del 2 giugno, sia nel 2020 che nel 2021.

“Siamo felici di rinnovare il nostro impegno e supportare NEVER GIVE UP nella lotta contro i disturbi alimentari. Illuminare monumenti e piazze di lilla è un gesto dal forte valore simbolico e ci auguriamo che aiuti a richiamare l’attenzione su di un problema così serio e diffuso, che richiede un’attenzione immediata da parte di tutti”, ha dichiarato Antonio Decaro presidente dell’Anci. “Questo impegno è un tassello dell’azione che l’Anci e i Comuni italiani stanno svolgendo sul terreno della salute e degli stili di vita sani come elemento centrale di una migliore qualità della vita dei cittadini”.

“L'associazione NEVER GIVE UP, Onlus impegnata da anni nella lotta a questi disturbi - spiega Simona Sinesi Vice Presidente, Direttore Comunicazione e Sviluppo di NEVER GIVE UP - oggi illumina di lilla il Colosseo per rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di chiedere aiuto precocemente e tempestivamente. Questi disturbi in Italia rappresentano, infatti, la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni e purtroppo solo il 10% di chi soffre riesce a chiedere aiuto”.