ANAGRAFE - CONVIVENZE DI FATTO anagrafe

 

RESPONSABILE

Dirigente: Ing. Giorgia Nebbia
Responsabile: Dott. Marco Cellino

TELEFONO
0185-478344 - 0185478339 -345 - 346 - 347

INDIRIZZO
piazza della Repubblica 44

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CONVIVENZE DI FATTO:

Sono conviventi di fatto due persone maggiorenni che decidono di convivere senza sposarsi, nè unirsi civilmente. I due cittadini devono coabitare ed avere residenza nella stessa abitazione. Inoltre, devono dichiarare di essere uniti stabilmente da legami affettivi, di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Non devono essere vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione. La registrazione all'anagrafe avviene attraverso una apposita richiesta degli interessati. L'ufficiale d'anagrafe può rilasciare un' attestazione specifica sulla esistenza della convivenza. Le convivenze di fatto, possono riguardare sia le coppie eterosessuali che le coppie omosessuali.

 

COME PRESENTARE RICHIESTA: 

Gli interessati devono presentare un'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi unitamente alle copie dei documenti di identità.

La dichiarazione può essere inoltrata: 

- con mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- con pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- via fax al n. 0185 478338

- con posta raccomandata al Comune di Sestri Levante - Ufficio Anagrafe- Piazza della Repubblica 44

Attenzione:

La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull’atto di matrimonio.