DESCRIZIONE

Contributo economico mensile che varia in base all’ISEE e comporta la sottoscrizione di un progetto personalizzato in cui verranno valutati e affrontati i bisogni del nucleo famigliare.

I destinatari di tale misura saranno convocati dall’Assistente sociale per la realizzazione dei progetti di utilità collettiva e dovranno rendersi disponibili nelle attività di volontariato per un minimo di otto e un massimo di sedici ore settimanali.

DESTINATARI

Per accedere alla misura occorre:

  • Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa;
  • Avere un ISEE aggiornato inferiore a 9.360 euro annui;
  • Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
  • Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso;
  • Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCEDIMENTO

INPS, Comune, Centri per l’impiego, CAF, uffici postali.

COME SI ACCEDE

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso il seguente sito Reddito di cittadinanza presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.

Le informazioni riguardanti il reddito di cittadinanza sono presenti sul medesimo sito.

Per informazioni riguardanti i progetti di utilità collettiva (PUC) contattare l’assistente sociale allo 0185/478247.

PERIODO DI ATTIVAZIONE

Durata 18 mesi. È possibile richiedere un’unica proroga di altri 18 mesi.