DESCRIZIONE

Servizio finalizzato all’erogazione di contributi per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole nei confronti di nuclei familiari morosi, residenti nel Distretto Sociosanitario n. 16, per la sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo in ragione della perdita (es. licenziamento) o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare (es.  cassa integrazione) per i quali è stata attivata procedura di rilascio.

DESTINATARI

Per poter beneficiare dei contributi, i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • reddito Isee non superiore a 35.000 € o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 €;
  • essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida;
  • titolarità di un contratto di locazione per unità immobiliare ad uso abitativo di edilizia privata regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e che il soggetto risieda, o abbia risieduto nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio, ubicato sul territorio comunale, da almeno un anno;
  • residenza in un Comune del Distretto Sociosanitario n. 16 (Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Carro, Maissana e Varese Ligure), cittadinanza italiana, di un paese dell'Unione Europea, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'Unione Europea, possesso di un regolare titolo di soggiorno;
  • non titolarità, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile, fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare. Il requisito deve essere posseduto anche dagli altri componenti del nucleo familiare del richiedente.

COME SI ACCEDE

Tramite domanda di partecipazione redatta su apposito modulo da trasmettersi con una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’ URP di Piazza Matteotti n. 3 – piano terra
  • tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • tramite raccomandata a.r. indirizzata a Comune di Sestri Levante- Piazza Matteotti n. 3, 16039 Sestri Levante.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

TEMPI DI EROGAZIONE

I tempi di erogazione del contributo sono circa di 90 giorni dalla data di ricezione della domanda.

DOCUMENTI RICHIESTI

  • copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente (copia della Carta di soggiorno o permesso di soggiorno per i cittadini di uno Stato non aderente  all’Unione Europea);
  • copia del contratto di locazione, relativo all’alloggio oggetto del procedimento esecutivo, debitamente registrato;
  • atto di intimazione di sfratto con convalida dello sfratto da parte del Tribunale competente;
  • ogni altra documentazione atta ad attestare il possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del presente bando o le cause di morosità incolpevole;
  • dichiarazione di rinuncia all'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile da parte del locatore o del suo legale rappresentante (allegato al modulo della domanda);
  • dichiarazione di consenso al differimento dell’esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile per il tempo necessario a trovare un'adeguata soluzione abitativa all'inquilino moroso da parte del locatore o del suo legale rappresentante (allegato al modulo della domanda) ovvero dichiarazione del locatore alla stipula di un nuovo contratto di locazione (allegato al modulo della domanda).

NORMATIVA

Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016 “Fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli di cui all'art. 6, comma 5 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124