DESCRIZIONE

È un sostegno economico di 350,00 euro mensili finalizzato al mantenimento a domicilio di persone non autosufficienti con difficoltà a svolgere le funzioni essenziali della vita quotidiana.

DESTINATARI

Anziani over 65 anni con situazioni di disabilità grave e disabili gravissimi di ogni età titolari di indennità di accompagnamento con valore ISEE sociosanitario fino a 12.000,00 euro.

Non rientrano tra i destinatari le persone non vedenti e le persone con patologie psichiatriche (se non affette da altre gravi disabilità).

COME SI ACCEDE

Occorre compilare la domanda qui a lato che può essere consegnata o all’ufficio protocollo del comune in Piazza Matteotti n. 3 o inviata al medesimo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per chiarimenti, informazioni o supporto alla compilazione contattare l’assistente sociale referente dell’Area Disabilità del Distretto socio sanitario n.16: tel 0185-478302 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici comunali segue la valutazione sanitaria da parte di un medico Asl che attesti la presenza o meno di requisiti sanitari. Solo in caso di presenza dei requisiti richiesti dalla normativa la domanda verrà valutata per la parte sociale e predisposto il progetto individuale di assistenza con la persona interessata e/o i suoi familiari.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

TEMPI DI EROGAZIONE

Dalla valutazione sanitaria positiva, se sono sufficienti i finanziamenti,  entro 90 giorni, diversamente dalla disponibilità delle risorse regionali.

DOCUMENTI RICHIESTI

• Isee sociosanitario