Turismo a Sestri Levante

visita il sito turistico di sestri levante
esplora il calendario eventi di sestri levante

presenta richiesta per un evento

sestri le collineSestri - la Collina

Secondo la più autentica vocazione del territorio e dell'urbanistica ligure, una lettura dello sviluppo di Sestri Levante non può prescindere dalla costellazione di piccoli insediamenti collinari che la circondano.

E' il risultato della stratificazione di un modello precedente alla stagione della grande industria, antico di secoli, e che connette i caratteri fisici del territorio, l'uso del suolo, la localizzazione e la dimensione dei nuclei secondo precisi rapporti (che riguardano anche la relazione con i grandi poderi collegati alle ville suburbane dell'aristocrazia genovese); su questo si innestano forme insediative più recenti, generate dall'espansione del sistema costiero e connesse a funzioni residenziali non più collegate all'utilizzazione agraria del territorio.

Assumono quindi grande significato gli impianti agrari olivicoli e viticoli e il tradizionale sistema dei terrazzamenti per la gestione del paesaggio. Anche frazioni e località come San Bernardo, Loto, Libiola, Tassani, Villa Rovereto, Montedomenico, Costarossa, Ginestra, e tante altre, meritano attenzione e visita.

La Città Moderna

Sestri Levante ha poi continuato a crescere, soprattutto nell'ampia piana fra il centro storico e San Bartolomeo, e ancora oltre fino all'Autostrada e in direzione di Casarza.
La crescita della città contemporanea, in risposta alle necessità della città industriale del Novecento, non sempre ha saputo essere omogenea ed equilibrata, pur senza incidere troppo pesantemente sul fascino e l'integrità dei nuclei storici.

Link Utili

app comunicare


Albo Pretorio


Amministrazione trasparente


whistleblowing


Esercizio del potere sostitutivo


SPID


youpol


Numero Anti Violenza e Stalking


Calcolo IMU 2023


Imposta di soggiorno


mediaterraneo


stella polare


comuni ciclabili


rete dei comuni sostenibili


Sestri Levante Capitale della Cultura 2024