Turismo a Sestri Levante

visita il sito turistico di sestri levante
esplora il calendario eventi di sestri levante

presenta richiesta per un evento

A partire da sabato 18 febbraio 2017, giorno dell’inaugurazione, il Centro di Raccolta rifiuti e il Mercato del Riuso si sono affermati in quanto importanti tasselli all’interno del percorso verso la “Strategia Rifiuti Zero” anche grazie alla loro posizione centrale e dunque di facile raggiungimento per tutti i residenti del Comune. Entrambi si trovano infatti in situati in via Salvi accanto al polo tecnico comunale, quartiere Pila.

Il Centro Urbano di Raccolta consente ai cittadini di Sestri Levante di conferire rifiuti in uno spazio appositamente allestito e presidiato: questo servizio va a sostituire la piattaforma mobile, consentendo ai cittadini di avere un punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti e di piccoli ingombranti nel caso in cui, per qualche motivo, non si potesse usufruire del servizio di raccolta porta a porta.

Il Mercato del Riuso consiste invece in uno spazio allestito nel quale i cittadini di Sestri Levante possono depositare gratuitamente beni usati ma ancora in buono stato che non utilizzano più. Gli stessi beni potranno essere ritirati, sempre gratuitamente, dai cittadini del territorio. Possono essere conferiti le più diverse tipologie di beni come, per esempio, elementi di arredo, elettrodomestici, apparecchiature da ufficio, stoviglie, oggettistica, giocattoli, abiti, libri. Dal primo anno di attività, il Mercato del Riuso ha sempre registrato un trend in crescita, consentendo di risparmiare il costo di smaltimento di oggetti di varia natura che avrebbero dovuto essere conferiti fra i rifiuti ma anche di rimettere in circolazione beni con un valore economico a volte anche significativo, il tutto nello spirito della Strategia Rifiuti Zero, che indirizza in prima battuta alla riduzione dei rifiuti, oltre che nello spirito di una economia circolare e altresì di una politica sociale del nuovo servizio.

CHI PUO UTILIZZARE IL SERVIZIO:

Mercato del Riuso: possono depositare beni i soli utenti TARI di Sestri Levante ma gli stessi possono essere ritirati da chiunque nel limite di tre pezzi al mese.

Centro di Raccolta Urbano: è aperto per le utenze domestiche iscritte al ruolo TARI del Comune. Anche in questo caso la quantità di rifiuti conferibile è soggetta a un limite, in relazione agli spazi della struttura.

Info orari: Gestione rifiuti e Igiene urbana

Si ricorda che permane la possibilità di utilizzare l’Ecocentro di Bargone.

app comunicare

whistleblowing