Turismo a Sestri Levante

visita il sito turistico di sestri levante
esplora il calendario eventi di sestri levante

presenta richiesta per un evento

Ogni anno la nostra città offre un ricco calendario di eventi composto da manifestazioni di grande qualità, che contribuiscono nell’aumentare l’attrattiva del nostro territorio fino a raggiungere livelli nazionali e internazionali. Il processo di programmazione e organizzazione eventi è frutto di un importante lavoro di promozione di politiche culturali di ampio respiro, capaci di raggiungere tutte le persone che vivono e che frequentano Sestri Levante.

La cultura diventa così un fattore determinante per lo sviluppo economico e imprenditoriale, una risorsa primaria per la valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio e per la diffusione della loro conoscenza anche all’esterno della dimensione locale. Principi fondanti delle politiche culturali del nostro Comune sono la memoria, l’identità e patrimonio di un luogo, che hanno portato l’ente, negli anni, a organizzare manifestazioni relative a differenti ambiti, dalla musica alla letteratura, anche grazie al vivo sostegno delle associazioni culturali attive sul territorio.

La cultura non è, per Sestri Levante, solo impiego del tempo libero, ma base di partenza per la costruzione di una realtà in cui diviene possibile immaginare un welfare culturale, un'arena sociale nella quale si costruiscono opportunità e in cui si riprendono concetti come la sostenibilità, la coesione sociale e la qualità della vita. Grazie al livello di vitalità del territorio, Sestri Levante registra ogni anno un alto numero di manifestazioni che supera i 200 eventi durante la stagione estiva, periodo in cui l’attività culturale e di intrattenimento si intensifica rispondendo alla natura turistica della città. Fra i principali appuntamenti che ogni anno attirano sulla città delle due baie un alto flusso di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si ricordano eventi letterari quali Andersen premio e festival per la letteratura d’infanzia, eventi della tradizione come Barcarolata e Bagnun, enogastronomici come Pane e olio per la promozione del patrimonio enogastronomico del territorio, di intrattenimento come il Mojotic Festival e la sua Silent Disco o il Riviera International Film Festival.

IL MUSEL

Il MuSel, Museo Archeologico della Città, è un soggetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e da una complessa e ampia rete di istituzioni che lo hanno ritenuto un fondamentale servizio per la società, una scelta politica e culturale condivisa e condivisibile.

Il MuSel, che occupa il terzo e il quarto piano di Palazzo Fascie Rossi, in largo Colombo, propone una varietà di reperti che diventano testimonianze tangibili dello sviluppo della civiltà del territorio di Sestri Levante, dal Paleolitico all’Età dei metalli, passando per l’Età romana e il Medioevo, fino alla narrazione dell’evoluzione della città lungo il corso del Novecento. Sito nel centro cittadino, il MuSel rappresenta pertanto il fulcro della sua attività culturale e un importante veicolo dell’eredità storica a portata di mano per residenti e turisti. Oltre alla propria natura di vero e museo, inoltre, il MuSel offre anche una ricca varietà di appuntamenti durante tutto l’anno, tra cui ricordiamo conferenze con ospiti invitati dalla conservatrice, presentazioni di libri, attività per bambini e famiglie e mostre.

Per saperne di più, visitare la pagina dedicata al Musel suLportale di Mediaterraneo Servizi oppure i profili social di Palazzo Fascie, attivo su Instagram e Facebook. (link)

app comunicare

whistleblowing