Nell’ambito del piano di derattizzazione e disinfestazione del Comune di Sestri Levante è prevista una campagna antilarvale delle aree pubbliche e una campagna informativa per i cittadini con la fornitura gratuita di un primo kit di pastiglie antilarvali da richiedere all’Ufficio Ambiente.

Le larve di zanzare si sviluppano nell’acqua stagnante, dove l’insetto depone le uova; pertanto il metodo più efficace per combatterne lo sviluppo è intervenire sui RISTAGNI D’ACQUA eliminandoli o trattandoli con insetticidi.

Il kit fornito dal comune contiene due compresse effervescenti antilarvali (METOPRENE – Presidio Medico Chirurgico Registrazione del Ministero della Salute n. 19674).

Modalità di richiesta e consegna del KIT

Per scaricare il modulo di richiesta:  folder Campagna antilarvale zanzare

La richiesta del Kit deve essere inoltrata all’UFFICIO Ambiente e Gestione discarica da mercoledì 29 marzo 2023:

• contattando i seguenti numeri dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00:    0185.478476  -  0185.478486

Il kit potrà essere ritirato previo appuntamento presso l’Ufficio Ambiente (Via Salvi 4) dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 previo appuntamento.

Modalità d’uso e attivazione della campagna

Le compresse vanno manipolate usando i guanti, non devono essere ingerite e devono essere conservate lontane dalla portata dei bambini.

Le compresse vanno distribuite nelle zone ove risiedono le larve, ovvero in laghetti, tombini di scarico con ristagno d'acqua, fontane, piccole riserve d’acqua che non si possono svuotare all'interno delle aree private.

Le dosi consigliate sono diverse in base alla carica organica delle acque:

Tipologia acqua

Dose consigliata

Acque chiara

1 compressa da 2 g ogni 1.000 /2.000 litri

Acque a forte carica di materiale organico

1 compressa da 2 g ogni 500 / 1.000 litri

Ambienti confinati con forte carica organica (tombini)

1 compressa da 2 g ogni 40 litri

A partire dall’inizio della campagna antilarvale (mese di maggio) bisogna:

Evitare la formazione di raccolte d’acqua

Pulire periodicamente le grondaie per favorire il deflusso dell’acqua