Il Comune di Sestri Levante intende procedere alla creazione di un “Albo delle Associazioni” del territorio del Comune di Sestri Levante al fine di fornire uno strumento utile ai cittadini che desiderino mettersi in contatto con le Associazioni/Organismi privati presenti nel Comune di Sestri Levante e per gli uffici amministrativi che potrebbero collaborare con essi al fine di rendere più diretta ed efficace la risposta alle esigenze della popolazione.

ARTICOLAZIONE DELL’ALBO

L’Albo delle Associazioni è suddiviso nelle seguenti categorie:

• Cultura;

• Sport;

• Servizi sociali;

• Ambiente e sostenibilità;

• Turismo e marketing territoriale;

• Cittadinanza;

• Quartieri e territorio;

CHI PUO’ ISCRIVERSI

Possono chiedere di essere inseriti in una sezione dell’Albo i soggetti di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017 e pertanto:

• le organizzazioni di volontariato;

• le associazioni di promozione sociale;

• gli enti filantropici;

• le imprese sociali, incluse le cooperative sociali;

• le reti associative;

• le società di mutuo soccorso;

• le associazioni, riconosciute o non riconosciute;

• le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società.

Potranno iscriversi nell’Albo anche i Circoli Ricreativi e le Parrocchie.

I soggetti che chiedono l’iscrizione all’Albo dovranno avere almeno una sede operativa a Sestri Levante e perseguire, senza scopo di lucro, finalità culturali, civiche e ambientali, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere redatte sul modulo identificato dall’allegato 1) al presente avviso e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 7 dicembre 2022 attraverso una delle seguenti modalità:

- presentazione diretta all’U.R.P. del Comune di Sestri Levante (Ge), sito in Piazza Matteotti n. 3 – piano terra, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30;

- trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC;

- mediante servizio postale, con raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Sestri Levante (Ge) - piazza G. Matteotti, 3, c.a.p. 16039.

Alla domanda, redatta su modello Allegato 1), dovranno essere allegati:

1. Allegato 2) Scheda dati” del soggetto per cui si chiede l’iscrizione, nella quale dovrà essere indicata la sezione dell’Albo per cui si chiede l’iscrizione;

2. Carta di identità del sottoscrittore;

3. Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022 del soggetto per cui si chiede l’iscrizione;

4. Numero soci anno 2022;

5. Programma di attività istituzionale per l’anno 2022;

6. Statuto e Atto Costitutivo.

Avviso e allegati sono scaricabili: folder qui , in Albo Pretorio online e su Amministrazione trasparente.