Nell’anno in cui si celebra il centenario di Mario Lodi, il Comune di Sestri Levante, insieme a Mediaterrano servizi e allo staff di Palazzo Fascie Rossi, ha promosso la realizzazione di una serie di iniziative e percorsi didattici incentrati attorno alla figura e al lavoro del grande pedagogista e scrittore, al quale è intitolato anche il nido d’infanzia comunale.

Tutte le iniziative sono state ideate grazie alla creazione di un’ampia rete di soggetti pubblici e privati che contribuirà anche alla realizzazione dei singoli eventi e che ne ha curato l'inserimento nelle manifestazioni culturali della città.

“Un anniversario importante che desideriamo celebrare con il massimo coinvolgimento del tessuto cittadino – dichiara la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio -. Per farlo abbiamo unito allo stesso tavolo gli operatori culturali ed educativi della nostra città con l’obiettivo di avviare un lavoro di co-progettazione di percorsi e iniziative da sviluppare nel corso dell’anno capaci di coinvolgere scuole e cittadini, i luoghi della cultura e le maggiori manifestazioni della nostra città. Ringrazio tutti i partecipanti al gruppo di lavoro per l’impegno e la passione con cui hanno lavorato per creare questo anno di eventi”.

Il programma dell’anno prevede infatti diverse iniziative che coinvolgeranno non solo l’asilo nido comunale ma anche i luoghi della cultura cittadini.

L’asilo nido comunale Mario Lodi sarà protagonista del progetto educativo dedicato ai libri “Bandiera” e “Il castagno” di Mario Lodi con percorsi svolti dalle educatrici, dal personale della biblioteca comunale e da Alfredo Gioventù, che si concentreranno su esperienze educative-attive di apprendimento. Sarà attivato inoltre un progetto per la fascia 3-6 anni sul tema degli alberi: un percorso didattico ed educativo che coinvolgerà asilo nido e scuola dell’infanzia all’interno dei giardini Mariele Ventre di via XX Settembre (e non solo) partendo dalla lettura di almeno uno dei libri di Mario Lodi, in particolare “Alberi, i bambini non fanno niente per caso”, per costruire una “carta di identità dell’albero”.

La rete dei nidi d'infanzia del Distretto sociosanitario 16 sarà inoltre coinvolta attraverso la formazione in situazione per le educatrici in sinergia con ArteBambini sez. Toscana.

Si attiva anche la collaborazione con ANPI che realizzerà una mostra sulla scuola fascista e la scuola della Costituzione che conterrà anche un pannello dedicato al lavoro di Mario Lodi: l’esposizione è in calendario dal 23 aprile al 2 maggio presso la sala Riccio del palazzo comunale. Inoltre il concorso annuale organizzato con le scuole di Sestri Levante (I.C. Sestri Levante e ISS De Ambrosis Natta) avrà come focus il raffronto tra la scuola di regime e la scuola democratica e sarà dedicato a Mario Lodi.

Anche il MuSel sarà protagonista delle celebrazioni: da marzo, in occasione delle aperture gratuite di ogni prima domenica del mese, riprenderanno i laboratori e le attività per bambini e famiglie che saranno dedicati a Mario Lodi, in collegamento alle tematiche del museo. Un programma di laboratori didattici legati quindi a un libro di Mario Lodi con letture e attività da parte di Daniela Mangini e Alfredo Gioventù, Nicoletta Salamone (libreria Leggi e Sogna), Maria Rocca e altri membri del team di operatori didattici e guide del museo con escursioni guidate sul territorio a tema alberi, contatto con la natura, primavera.

MuSel, Sistema bibliotecario urbano, Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, in collaborazione con il CSB, cureranno la mostra bibliografica dedicata al pedagogista che sarà allestita nella sala expo di Palazzo Fascie e che conterrà sia i libri di Mario Lodi che pannelli che approfondiranno la didattica di Mario Lodi partendo da alcuni libri come Cipì, Il castagno, La costituzione per bambini e ragazzi, La mongolfiera, Il corvo e Bandiera.

In calendario anche la realizzazione di una edizione speciale dei laboratori didattici collegati ad Premio e Festival Andersen e destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria dell'IC di Sestri Levante, per la quale sarà richiesto agli operatori di progettare il proprio intervento tenendo conto degli aspetti fondanti della pedagogia di Lodi. Inoltre il concorso di disegno organizzato nell’ambito di Premio e Festival Andersen e centrato ogni anno su un diverso libro per bambini, sarà dedicato a un libro di Mario Lodi. I disegni arrivati confluiranno in una mostra (in programma dal 4 al 12 giugno) al termine della quale verranno premiate le tre opere vincitrici.

Tutte le iniziative in programma sono confluite nei festeggiamenti ufficiali del centenario curato dal Comitato promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.

Il gruppo di lavoro è composto dal Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo servizi - società in house del Comune di Sestri Levante -, MuSel – Museo archeologico e della città -, Sistema bibliotecario urbano, nido d'infanzia comunale Mario Lodi, rete dei nidi d'infanzia del Distretto sociosanitario16, Premio e Festival Andersen, CSB - Centro Sistema Bibliotecario della Città metropolitana di Genova, ANPI sezione di Sestri Levante, I.C. Sestri Levante, ISS Natta Deambrosis, Daniela Mangini e Alfredo Gioventù - artisti, conduttori di laboratori didattici e formatori, oltre ad altri operatori socio culturali ed educatori che lavorano da diversi anni sul territorio in collaborazione con le istituzioni e le associazioni.

Sestri Levante, 16 febbraio 2022

 

Di seguito il comunicato stampa delle iniziative in programma a livello nazionale in occasione del 17 febbraio, giornata inaugurale delle celebrazioni, coordinate dal Comitato promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.

CiPìaceMario

Centenario di Mario Lodi | Apertura giornata inaugurale delle celebrazioni

17 febbraio 1922 | 17 febbraio 2022

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi introduce le celebrazioni del Centenario

Giovedì 17 febbraio, con una diretta streaming sui canali social

della Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi, si aprono ufficialmente le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del Maestro. La giornata è organizzata in due momenti distinti.

La mattina alle 10.30 saranno protagonisti le scuole e i bambini che hanno risposto, con i loro lavori, al contest Se io fossi Cipì, promosso dall’Impresa sociale Con i bambini in collaborazione con il Comitato Promotore.

Alle 17.00, sempre in diretta streaming, il saluto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi introduce gli interventi di esperti e pedagogisti che a vario titolo sottolineano

l’attualità di Mario Lodi. A conclusione di questa ideale festa di compleanno, la performance teatrale di Giorgio Scaramuzzino “Cipì e Bandiera – letture sonore”

 

[Piadena Drizzona, Cremona, 11 febbraio 2022] Con l’iniziativa CiPìaceMario, nell’ambito delle celebrazioni “Mario Lodi 100”, un gruppo di intellettuali vicini al maestro e il Consiglio Direttivo dell’associazione da lui fondata nel 1989 – Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi – aprono le celebrazioni del Centenario. L’intento è festeggiare idealmente il Maestro Lodi nel giorno di quello che sarebbe stato il suo compleanno. Un festeggiamento dovuto all’attualità del Maestro come protagonista di una straordinaria stagione di rinnovamento della scuola italiana, che ha tentato di superare il vecchio modello autoritario per realizzare tra i banchi i valori della democrazia.

Il palinsesto delle celebrazioni, ricco di iniziative, inizia il 17 febbraio e si dipana lungo tutto il 2022. Eventi, mostre, film, seminari, documentari, concorsi, performance teatrali e convegni promossi grazie alla fitta rete di sinergie attivate su scala nazionale e internazionale secondo il pensiero pedagogico del Maestro del “fare insieme”.

Giovedì 17 febbraio 2022, con due eventi in diretta streaming, inizieranno i festeggiamenti che proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Con una diretta sulla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org, la mattina dalle 10.30 alle 12.00 “Silenzio! Parlano i bambini” il primo appuntamento che vede i ragazzi protagonisti: per la prima volta in un evento pubblico l’attenzione degli adulti è dedicata ai loro desideri, sogni e paure. Ascolteremo i loro racconti concepiti attraverso gli occhi e il cuore di Cipì. Disegni, video, filastrocche, un’esplosione di fantasia e immaginazione per rappresentare il mondo ideale che i bambini sognano a occhi aperti. Quel mondo dove “Se io fossi Cipì” (titolo del contest gratuito promosso dall’Impresa sociale Con i bambini per tutte le scuole) gli anziani non restano isolati, dove l’ambiente è protetto e valorizzato, dove l’inclusione è un abbraccio naturale, dove non c’è spazio per la paura e la tristezza, dove i colori dell’arcobaleno diventano scivolo verso sane emozioni.

I festeggiamenti proseguono nel pomeriggio in diretta streaming sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, con il Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi che alle 17.00 introduce i lavori che proseguono fino alle 19.00, e sarà questo il momento che segnerà l’avvio ufficiale del Centenario e la presentazione delle principali iniziative in calendario per tutto il 2022. L’appuntamento pomeridiano prosegue con un dialogo a più voci sul tema “I mondi di Mario Lodi” e si conclude con la performance teatrale di Giorgio Scaramuzzino “Cipì e Bandiera – letture sonore”.

Articoli, saggi e convegni, seminari per studenti e per docenti, diffusione di filmati e documentari, mostre, laboratori per bambini, riedizioni dei più famosi titoli scritti da Mario Lodi, concorsi e altro ancora i contenuti del programma in continuo aggiornamento consultabile sul sito ufficiale del centenario (www.centenariomariolodi.it) nel quale, oltre alle note informative, si valorizzano le esperienze che scuole, associazioni, case editrici promuovono per l’occasione.

Partner del Centenario sono: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, ente attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, GISCEL, Mind-In.

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola. Dalla sinergia con Rai Cultura e INDIRE è nata la programmazione di una serie di interviste in onda sui canali Rai a protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che per tutto il 2022 ricorderanno la figura di Mario Lodi.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Comitato Promotore si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico, composto da maestri, ex alunni, e collaboratori di Mario Lodi ed esperti a livello nazionale e internazionale.