Il Patto per la lettura di Sestri Levante guadagna l’adesione di due importanti soggetti: la cooperativa sociale Il Sentiero di Arianna, rappresentata dalla presidentessa Lucia Merione e il gruppo di lettura L’Agave sullo Scoglio, rappresentato dalla referente Silvia Suriano.
Il Patto per la lettura riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.
Questo valore è condiviso da tutti i soggetti firmatari del Patto, che al momento sono: Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Museo Archeologico e della Città, Libreria Leggi e Sogna, Istituto Comprensivo di Sestri Levante, Associazione Amici della Biblioteca Civica e, appunto, Il Sentiero di Arianna e L’Agave sullo Scoglio.

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “Un progetto che cresce e si arricchisce di nuovi ingressi rappresenta un grande valore per tutta la comunità. Un fermento culturale che racconta da un lato una importante partecipazione e descrive un clima dinamico e intenso e dall’altro una attenzione dell’assessorato alla Cultura a sviluppare sinergie e collaborazioni interessanti. La nostra città si riconferma, ancora una volta, capace di accogliere e far crescere idee e progetti di grande valore sociale e culturale”.

Commenta Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo servizi: “La promozione della lettura è uno degli obiettivi sul quale lo staff di Palazzo Fascie costruisce di anno in anno i programmi di attività proposti dal MuSel e dalle due biblioteche cittadine. Avvicinare le persone a luoghi di cultura come i musei e le biblioteche è una missione che Mediaterraneo Servizi porta avanti con costanza e impegno e che rivolge soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie attraverso numerosi appuntamenti: laboratori creativi, visite guidate e momenti di lettura di fiabe e storie per incuriosire e affascinare i bambini. L'ottima riuscita di tutte queste attività è possibile grazie anche alla rete di relazioni che negli anni ha preso forma consolidandosi con il Patto per la Lettura e che unisce in uno scopo comune Mediaterraneo Servizi, le associazioni locali e le realtà del territorio firmatarie del patto. Penso che creare un contesto sociale che favorisca la cultura e la renda accessibile e familiare sia un investimento a lungo termine sul quale varrà sempre la pena spendere energie e tempo”.

“Il Sentiero di Arianna è impegnato da anni in attività volte a promuovere la lettura come attività educativa e ricreativa capace di creare relazione, facilitare la comunicazione genitori-bambino creando così contesti positivi e pedagogicamente stimolanti - afferma Lucia Merione, presidentessa della cooperativa - La Ludoteca del Parco, il Nido Infanzia e i Centri Estivi sono luoghi privilegiati all’interno dei quali proporre l’incontro con i libri. Proprio l’anno scorso abbiamo, in sinergia con la Biblioteca, promosso un progetto di Biblioteca Diffusa ospitando una selezione di libri che tutti i bambini poteva scegliere e portare a casa. È un’occasione preziosa sia per i bambini sia per le famiglie”.

Silvia Suriano, coordinatrice del Gruppo di lettura L’Agave sullo Scoglio commenta: “Il gruppo di lettura è una nuova realtà sorta negli spazi e per iniziativa del Sistema bibliotecario urbano di Sestri Levante. Da ottobre 2022 ci ritroviamo mensilmente per confrontarci su libri appena letti e il bilancio è molto positivo. Ad ogni appuntamento si ritrovano sempre una ventina di persone, la partecipazione è alta e il clima molto dialettico e vivace. Siamo quasi unicamente donne, di varie generazioni, di varie provenienze (anche due di lingua madre diversa dall'italiano) ma tutte e tutti profondamente appassionati di letture. Non mancano i momenti di convivialità a corredo di quelli più "intellettuali" e si fatica a contenere idee e proposte non solo per l'immediata programmazione ma anche per le future stagioni del gruppo”.

Si ricorda che associazioni, enti del terzo settore, librerie, edicole, testate giornalistiche, case di riposo e enti assistenziali possono aderire al Patto per la lettura in qualsiasi momento. I firmatari si impegnano a dare vita a una rete di soggetti che collaborano per diffondere e consolidare l’abitudine alla lettura, per avvicinare i non lettori, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, i nuovi cittadini, rivolgendo un'attenzione particolare agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale. L’intento del Patto è infatti quello di creare sinergia tra soggetti che magari promuovono già la lettura, permettendo ai singoli di amplificare la propria azione e le proprie attività, di avere maggiori continuità e vigore nelle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove e innovative.
I soggetti aderenti al Patto possono inoltre ideare progetti di rete al fine di partecipare a bandi dedicati oppure ottenere finanziamenti.

Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti firmatari del patto per la Lettura, Sestri Levante rispecchia tutte le caratteristiche di una Città che legge, come richiesto dal Centro per il libro e la lettura: garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri tramite ben due biblioteche che offrono un ampia e aggiornata scelta di titoli per adulti, ragazzi e bambini, organizza il Andersen Premio e Festival oltre a garantire a cadenza quindicinale incontri dedicati alla presentazione di libri e alla promozione della lettura, favorisce l’abitudine alla lettura fin dalla primissima età partecipando al progetto nazionale Nati per Leggere e organizzando letture dedicate per asili nido, scuole d’infanzia e scuole primarie, aderisce ai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura come ad esempio Il Maggio del Libri.
Per il biennio 2022-2023, le città in Liguria a aver ottenuto la qualifica di Città che legge sono soltanto 22, di cui appena 6 in provincia di Genova.

Sestri Levante, 23 febbraio 2023