Si invitano i cittadini residenti a Sestri Levante, in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • assenza di condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall’art.96 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali approvato con D:P.R. 16 maggio 1960 n.570 e dell’art.104 del Testo Unico delle leggi recanti norme per le elezioni della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957 n.361 (sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
  • coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali.)

a comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d'appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023.
Tale comunicazione di disponibilità unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante dovrà pervenire entro giovedì 11 maggio 2023 all’Ufficio elettorale esclusivamente con le seguenti modalità:

  • posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • consegnata presso l’Ufficio elettorale (sede comunale di Piazza della Repubblica 44).

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere (o non essere) iscritti all’Albo dei presidenti di seggio e di avere eventualmente già svolto in passato detto incarico oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità siano superiori alle necessità, si procederà alla nomina dando la precedenza a chi ha già svolto incarichi negli uffici elettorali di sezione.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello, predisposto dall’Ufficio Elettorale e reperibile qui:  document Disponibilità presidente di seggio (29 KB) .

  document (28 KB)