Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di rifacimento della copertura del Mercato del riuso, un investimento di oltre 142 mila euro per migliorare l’utilizzo degli spazi destinati al riciclo e alla seconda vita dei beni usati ma ancora in buono stato che possono trovare un nuovo proprietario.

L’intervento ha riguardato i 245 mq di copertura dell’ex mattatoio di Sestri Levante che ha oggi un nuovo rivestimento in tegole marsigliesi: i lavori sono stati realizzati dopo lo studio avviato da una ditta specializzata che ha consentito di mantenere alcuni degli elementi storici della struttura, come l’orditura lignea portante con i travi principali e secondari in legno di castagno; sono stati invece sostituiti i travetti, che si trovavano in stato di degrado. L’intervento ha quindi previsto anche la pulizia e la rigenerazione della struttura in legno e l’installazione di uno strato coibente tra il tavolato e il manto di copertura per migliorare l’isolamento della struttura.
L’opera ha consentito di rendere nuovamente utilizzabili 200 mq di spazi, che saranno utilizzati come deposito; gli uffici comunali hanno poi candidato a finanziamento alcuni progetti per il completamento dei serramenti e di altre opere di finitura che, una volta eseguiti, consentiranno di utilizzare gli spazi menzionati per l’esposizione dei beni conferiti, di realizzare un ufficio catalogazione e di creare un piccolo laboratorio di falegnameria e di piccole manutenzioni.

Il progetto del Mercato del riuso è nato nel 2017 come strumento inserito all’interno delle politiche ambientali dell’amministrazione comunale e negli anni si è confermato uno strumento prezioso per alimentare l’inclinazione a un consumo consapevole e sostenibile dei beni, segnando un trend in costante crescita sia per quanto riguarda i conferimenti che i ritiri. Proprio per questa ragione nel tempo sono state realizzate alcune alcune modifiche logistiche che hanno consentito di mantenere l’elevato standard qualitativo al servizio, come i lavori di potenziamento del centro, per dare nuovi spazi per la catalogazione dei beni, disponendo anche di una maggiore area espositiva, e per il deposito delle attrezzature della raccolta differenziata. Sono quasi 2700 mila i kg di rifiuti sottratti alla discarica nel Mercato del riuso dalla sua apertura a oggi. Il 2022 ha segnato una media tra i 500 e i 600 ritiri di beni al mese e 4,6 mila kg di beni ritirati ogni mese.

Il Comune di Sestri Levante ha inoltre ricevuto nei mesi scorsi un finanziamento di 10 mila euro per un progetto di comunicazione dedicato alla gestione dei RAEE – rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il progetto prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione con lo scopo di allungare il ciclo di vita degli apparecchi elettrici ed elettronici da una parte e di illustrarne il corretto smaltimento dall’altra dei RAEE; i destinatari della campagna saranno i cittadini in generale con un focus particolare sulle scuole.

Sestri Levante, 16 febbraio 2023