Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Protezione Civile

Ufficio Protezione Civile


Competenze

La Protezione civile è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

Responsabile

Giorgia Lucia Nebbia

Dirigente Area 3 – “Protezione civile, Servizi demografici”

Persone

Persone che compongono la struttura:

Giorgia Lucia Nebbia

Dirigente Area 3 – “Protezione civile, Servizi demografici”

Sede principale

Sede comunale di via Salvi

via Salvi 4, Sestri Levante

Orario per il pubblico

Per gli orari di apertura al pubblico consulta la pagina della sede

Contatti

Giorgia Lucia Nebbia - contatti

Telefono: +39 0185 478201

Ulteriori informazioni

Anche il cittadino è protezione civile!
Nel caso avvertiate o temiate il verificarsi di un evento naturale o antropico di protezione civile segnalate quanto osservato a:

Ufficio Relazioni con il pubblico
Polizia Locale

In caso di mancata risposta CHIAMARE il numero 112

Il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d'emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica centrale di risposta.

Come funziona

Il Numero Unico 112 riceve tutte le chiamate d'emergenza per poi smistarle a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

Componendo l'112 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.

L'operatore riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per la identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell'emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell'evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.

L'intero processo è completato nel minor tempo possibile.

Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.

In caso di allerta meteo emanato da Prefettura - Regione Liguria e in caso di avvenuta scossa sismica nell'orario di chiusura degli Uffici Comunali é attivato il numero per le emergenze: 320 4370187

Pagine correlate:

Altri servizi

Categoria:

App Comunicare

App Comunicare è dedicata agli avvisi relativi alle allerte meteo, modifiche alla viabilità e segnalazioni.

Pagina aggiornata il 23/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri