Le due biblioteche gestiscono i prestiti librari, mettono a disposizione aule studio e aderiscono al programma
Nati per leggere e sono Punto Unicef.
A
Palazzo Fascie Rossi ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, nata negli anni Sessanta, che ospita circa 46.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica e comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure.
Nella biblioteca è inoltre possibile consultare e prendere in prestito una rassegna di riviste nella sezione emeroteca e utilizzare i pc con accesso a internet a titolo gratuito.
I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità.
La
Biblioteca del Mare di Riva Trigoso nasce nel 1984 ma è nel 2017 che si trasferisce sulla passeggiata, in un nuovo e arioso edificio con grandi vetrate che si aprono sul mare. La Biblioteca conserva circa 25.000 volumi di narrativa, saggistica e per l’infanzia, oltre alla sezione delle graphic novel inaugurata nel 2020.
Le collezioni sono costantemente aggiornate grazie a una politica degli acquisti che consente di avere libri nuovi ogni mese in entrambe le biblioteche. In entrambe le biblioteche sono a disposizione aule studio dove poter leggere i libri presi in prestito o studiare sui propri libri.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul
catalogo Sebina, è possibile ottenere in prestito gratuitamente libri anche dalle altre biblioteche dei Comuni della Città Metropolitana di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che ogni due settimane consente il prestito interbibliotecario.