Informativa privacy

Biblioteche comunali

Il sistema bibliotecario urbano è costituito dalla Biblioteca di Palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante e dalla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso.

Competenze

Le due biblioteche gestiscono i prestiti librari, mettono a disposizione aule studio e aderiscono al programma Nati per leggere e sono Punto Unicef. A  Palazzo Fascie Rossi  ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, nata negli anni Sessanta, che ospita circa 46.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica e comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure. Nella biblioteca è inoltre possibile consultare e prendere in prestito una rassegna di riviste nella sezione emeroteca e utilizzare i pc con accesso a internet a titolo gratuito. I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità. La  Biblioteca del Mare di Riva Trigoso  nasce nel 1984 ma è nel 2017 che si trasferisce sulla passeggiata, in un nuovo e arioso edificio con grandi vetrate che si aprono sul mare. La Biblioteca conserva circa 25.000 volumi di narrativa, saggistica e per l’infanzia, oltre alla sezione delle graphic novel inaugurata nel 2020. Le collezioni sono costantemente aggiornate grazie a una politica degli acquisti che consente di avere libri nuovi ogni mese in entrambe le biblioteche. In entrambe le biblioteche sono a disposizione aule studio dove poter leggere i libri presi in prestito o studiare sui propri libri. Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul catalogo Sebina, è possibile ottenere in prestito gratuitamente libri anche dalle altre biblioteche dei Comuni della Città Metropolitana di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che ogni due settimane consente il prestito interbibliotecario.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Assessore di riferimento

Maura Caleffi

Assessore ai Servizi sociali
Maura Caleffi

Giulia Spelta

Dirigente Area 1 “Servizi Amministrativi e Servizi alla Persona”
Vicesegretario comunale
Dirigente ad interim Area “Servizi di staff”

Federico Squeri

Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi
Federico Squeri

Persone che compongono la struttura:

Simona Bo

Funzionario responsabile del sistema bibliotecario

Palazzo Fascie Rossi

corso Colombo 50 Sestri Levante

palazzo fascie rossi corso colombo 50 musel

Altre sedi

Biblioteca del Mare

Via Brin 2 Sestri Levante

via brin 2 biblioteca del mare

Biblioteca del Mare - email
Biblioteca del Mare - telefono

Telefono: +39 0185 478423

Biblioteca Fascie Rossi - email
Biblioteca Fascie Rossi - telefono

Telefono: +39 0185 478500

Palazzo Fascie Rossi - Facebook
Palazzo Fascie Rossi - YouTube

Pagina aggiornata il 13/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!