Informativa privacy

Ufficio Urbanistica

L'Ufficio Urbanistica compone l'Ufficio Edilizia insieme agli uffici Edilizia Privata, Sportello unico edilizia (SUE) e Sistema informativo territoriale (SIT)

L'Urbanistica si occupa di:
  • seguire la stesura e l'aggiornamento della pianificazione urbanistica, in conformità  ai programmi e alle direttive dell'Amministrazione Comunale
  • curare l'istruttoria dei Permessi di Costruire convenzionati che disciplinano, negli ambiti di conservazione e di riqualificazione, particolari interventi caratterizzati da prestazioni aggiuntive a carico dei soggetti attuatori.
Tradizionalmente si definisce "urbanistica" la disciplina dell'uso del territorio ("il governo del territorio"), comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti la salvaguardia e la trasformazione del suolo, mentre "edilizia" é intesa come la disciplina della costruzione e della manutenzione degli edifici, al fine di garantirne l'igiene, la sicurezza e il decoro. La disciplina urbanistica ed edilizia é contenuta nei Piani Territoriali, nel Piano Urbanistico Comunale, nel Regolamento Edilizio Comunale e nei Piani urbanistici di dettaglio, deliberati dal Consiglio Comunale. Essi definiscono le regole per gli interventi di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione di singoli edifici o di interi quartieri, in funzione dell'ordinato sviluppo della città.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Assessore di riferimento

Luigi Ceffalo

Assessore all’Urbanistica e Demanio Marittimo
Luigi Ceffalo

Annalisa Fresia

Dirigente Area 4 “Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente, Gestione Discarica, Demanio”
Dirigente ad interim Area 5 “Pianificazione e gestione del territorio e Servizi informatici”
Responsabile per la transizione digitale (RTD)

Persone che compongono la struttura:

Giuseppe Franzetti

Funzionario EQ Ufficio Edilizia privata

Rita Benedetta Muradore

Funzionario Ufficio Urbanistica

Sede principale

Sede comunale di via Salvi

via Salvi 4, Sestri Levante

Sportello Unico Edilizia (SUE) - email
Sportello Unico Edilizia (SUE) - telefono

Telefono: +39 0185 478391

Ufficio Urbanistica - email
Sistema Informativo Territoriale (SIT) - telefono

Telefono: +39 0185 478323

Sistema Informativo Territoriale (SIT) - email
Ufficio Urbanistica - telefono

Telefono: +39 0185 478327

Altri servizi

Categoria:

Portale Istanze Online Edilizia

Sportello telematico dedicato alla presentazione di pratiche edilizie

Pagina aggiornata il 15/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!