Informativa privacy

90° Anniversario della navigazione cieca di Guglielmo Marconi

dal 30 Luglio 2024 al 30 Luglio 2024

Una giornata per celebrare lo scienziato Gugliemo Marconi a 90 anni dal suo esperimento di navigazione cieca svolto nel Golfo del Tigullio

Cos'è

In Sala Agave all'ex Convento dell’Annunziata si celebra il grande scienziato Gugliemo Marconi, a 90 anni dal suo esperimento di navigazione cieca svolto con successo proprio nel Golfo del Tigullio il 30 luglio del 1934. Tra gli ospiti dell’iniziativa il nipote Guglielmo Giovanelli Marconi.

Il programma:

ore 15.00: Apertura esposizione radio d’epoca e cimeli a cura della Scuola delle Telecomunicazioni Forze Armate Stelmilit di Chiavari e collezione privata di Banten Antenne Radio.
ore 16.00: Presentazione iniziativa e moderazione incontro a cura di Sergio Audano, professore ordinario di Materie Letterarie, Latino e Greco presso il Liceo “Marconi – Delpino” di Chiavari.

Saluti istituzionali:
Francesco Solinas, Sindaco di Sestri Levante
Giuseppe Ianni, Assessore al Turismo e agli Eventi del Comune di Sestri Levante
Maura Caleffi, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Sestri Levante
Marco Begani, Presidente dell’Ass.Radioamatori Italiani Sez. Sestri Levante

Interverranno:
16.15 Guglielmo Giovanelli Marconi, ospite dell’iniziativa: Guglielmo Marconi e il suo profondo rapporto con la Liguria
16.40 Cap.di Vascello Giuseppe Aufiero, Comandante della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari La Scuola Telecomunicazioni, uno sguardo proiettato al futuro ma consapevole della propria storia e del legame con il territorio del Tigullio
17.00 Ing. Marco Falcone, Agenzia Spaziale Europea ESA Da Marconi alla Navigazione Satellitare e l’Esplorazione nello Spazio
17.30 Gian Renzo Traversaro, Ass.Amici del Leudo Una barca storica per una impresa storica
17.40 Silvano Moreno, radiamatore L’incontro casuale con Bruno Albalustro, tecnico operaio di Guglielmo Marconi
18.00 Enzo Gaggero e Sergio Falcone, Ass.Culturale il Sestante Il cielo stellato del 30 luglio 1934
18.15 Vittorio Petrocco, Presidente dell’Ass.Tigullio Torre Marconi Conclusioni
18.30 Inizio collegamento video in diretta, commento a cura di Sergio Audano

Condizioni meteo-marine permettendo, nelle acque esterne alla Baia del Silenzio, il Leudo di Sestri Levante “Nuovo Aiuto di Dio” eseguirà una manovra di navigazione attraversando lo spazio delimitato da due boe con la guida degli impulsi radio trasmessi da terra riproponendo l’esperimento che Guglielmo Marconi effettuò il 30 luglio del 1934.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Sestri Levante e organizzata da Mediaterraneo Servizi in collaborazione con l'Ass.radioamatori Italiani ARI sezione di Sestri Levante, l'Ass. Amici del Leudo, l'Ass. Il Sestante, con il patrocinio di Regione Liguria e del Liceo Scientifico e di Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari.

A tutte le persone

evento gratuito

Iat - Ufficio Informazioni Turistiche Mediaterraneo Servizi - email
Iat - Ufficio Informazioni Turistiche Mediaterraneo Servizi - telefono

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!