Descrizione
Il Comune di Sestri Levante intende procedere al reclutamento di due rilevatori di Censimento permanente della popolazione 2024 tramite selezione.
I requisiti richiesti per la partecipazione alla presente selezione sono i seguenti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente
- saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet)
- possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica)
- godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali
- avere cittadinanza italiana o di uno Stato Membro dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno
- disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, nel territorio comunale, per raggiungere le unità di rilevazione
Le istanze di partecipazione dovranno essere compilate sul modulo presente in fondo alla pagina presentate all’Ufficio Urp (piazza Matteotti 3, piano terra) o inviate a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sestri-levante.ge.it entro le ore 13.00 del 19 agosto 2024.
La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato ed essere accompagnata dalla copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità, in corso di validità.
Gli aspiranti rilevatori non saranno tenuti ad allegare alcuna documentazione, relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che saranno autocertificati nella domanda di ammissione.
Potranno allegare il proprio curriculum vitae, formativo e professionale, datato e firmato.
Compiti e funzioni dei rilevatori:
I rilevatori dovranno improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie, soggette alla rilevazione censuaria.
Dovranno, inoltre, fornire tutti i chiarimenti che consentano all’interessato di compilare, in modo consapevole e adeguato, il questionario di censimento.
Si riportano, di seguito, nel dettaglio, i compiti affidati ai rilevatori:
- partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma
- gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI=), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati
- effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione
- segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs. 06/09/1989, n.322 e successive modificazioni
- svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.
Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo ottobre/dicembre 2024, salvo eventuali diverse disposizioni dell’Istat e dell’Ufficio Regionale di Censimento.
Modalità di remunerazione dei rilevatori / compensi:
La remunerazione dell’attività avverrà sulla base di quanto indicato dall’Istat, che, per ogni tipo di indagine, definisce l’entità del compenso, in relazione agli adempimenti previsti dalla rilevazione.
Parte del contributo che l’Istat accrediterà al Comune di Sestri Levante sarà corrisposto ai rilevatori, nei tempi e secondo i parametri indicati, e sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti.
L’importo da corrispondere a detto personale sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta per lo svolgimento dell’attività censuaria.
La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo le attività già svolte e riconosciute dall’UCC, effettivamente utili ai fini della rilevazione.
Procedura e criteri di selezione
Il responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento provvederà a redigere una graduatoria, in conformità ai criteri sotto riportati:
Titoli valutabili:
punteggio massimo attribuibile: 40 punti, così suddivisi:
a) Diploma universitario (laurea breve): 5 punti
b) Diploma di laurea: 7 punti;
c) Laurea specialistica in materie statistiche: 9 punti;
d) Patente europea del computer (ecdl): 6 punti;
e) Residenza nel Comune di Sestri Levante: 3 punti;
f) Precedenti esperienze lavorative in occasione di altri censimenti, e/o incarichi di rilevazioni statistiche eseguiti per conto dell’Istat: 10 punti.
I titoli ed i relativi documenti di attestazione, il cui possesso sarà dichiarato nella domanda di ammissione, dovranno essere prodotti successivamente dai partecipanti alla selezione utilmente posizionati in graduatoria, per la nomina a rilevatori.
Sulla base della graduatoria formatasi, il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento provvederà al conferimento dell’incarico ai primi due candidati classificati, riservandosi comunque la facoltà, laddove si verificasse la necessità nel corso delle operazioni censuarie di conferire l’incarico di rilevatore anche ad altri, utilmente classificati in graduatoria.
A parità di punteggio, verrà data la precedenza al candidato in base all’ordine di arrivo delle domande.
Ogni comunicazione ai candidati avverrà all’indirizzo dichiarato, e/o mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda.