Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Pane, Olio e Acciughe 2024: 8 giorni di eventi enogastronomici, culturali ed artistici

Dettagli della notizia

Per festeggiare l’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. del territorio e da quest’anno anche le acciughe ed il pescato locale

Data:

29 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione del tradizionale appuntamento della Festa delle Città dell’Olio, la città di Sestri Levante accoglie la ventesima edizione dedicata all’oro giallo del territorio ligure che da quest’anno presenta una novità, oltre all’olio infatti a fare da protagonista alla manifestazione saranno le preziose acciughe, simbolo della marineria di Sestri Levante, e il pescato locale. Levento promuove e valorizza l’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure D.O.P., le realtà produttive e le tradizioni del territorio, dalla terra al mare.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Sestri Levante, con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, ideata dall’Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con Emporio di Fabio Bongiorni, propone otto giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre fotografiche, eventi di degustazione a filiera corta, l’Asta del Pesce, mostre mercato, visite guidate, e ancora concorsi e laboratori delle Scuole Primarie a tema olio e pesca.

Esprime grande soddisfazione Augusto Comes, presidente dell’Associazione Mare In Italy, per la forte e rinnovata collaborazione da parte del Comune di Sestri Levante, che da molti anni è il promotore principale di questa iniziativa, oltre all’importante supporto di Regione Liguria, Assessorato allo Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Genova con il progetto Liguria GourmetConfcommercio di Genova e Tigullio, e della Federazione Cuochi della Liguria e la Cooperativa Olivicoltori sestresi.

L’obiettivo di questo appuntamento è quello di valorizzare il settore agroalimentare, a partire dalle eccellenze del territori, l’olio il pane con la tradizionale focaccia e per la prima volta all’acciuga che ha un ruolo di primo piano nella marineria di Sestri Levante e nella gastronomia con il tradizionale piatto del “ bagnun”.

Dal 1° all'8 dicembre, Sestri Levante ospiterà "Pane, Olio e Acciughe", un evento dedicato alle eccellenze gastronomiche che rendono unica la nostra città: l'olio extravergine di oliva e le acciughe. Il programma, ricco e variegato, offrirà l'occasione di scoprire i segreti di questi prodotti d’eccellenza, proposti in tante deliziose preparazioni tutte da gustare - sottolinea l’assessore al Turismo e all’Agricoltura, Giuseppe Ianni - Questo evento, rinnovato nella sua veste, si propone di celebrare l’olivicoltura, l’agricoltura locale e la pesca, evidenziando l’innovazione che arricchisce queste antiche tradizioni. Protagonisti saranno gli olivicoltori, i produttori di olio, i pescatori e chi si dedica con maestria alla lavorazione delle acciughe. Grazie alla collaborazione della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e dell'Organizzazione Assaggiatori Liguri, sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica di molitura delle olive e partecipare a un mini-corso di assaggio presso il frantoio mobile. Il ricavato della vendita dell’olio prodotto con il frantoio sarà interamente devoluto all’associazione “La Luce di un Gesto”, come fortemente voluto dal sindaco Solinas”, spiega l’assessore all’Agricoltura Ianni.

 

“Questo straordinario evento riunirà diverse professionalità di alto livello: la sezione gastronomica sarà animata dallo chef Alessandro Dentone, dal food teller Fabio Bongiorni e dal maestro Cassinelli, esperto nella preparazione della focaccia al formaggio, mentre Lella Canepa guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta delle erbe spontanee del territorio e del loro impiego in cucina. Tra le tante iniziative, torna anche l'attesissima asta del pesce fresco, un appuntamento molto amato che celebra le tradizioni marinare locali. Inoltre, questa edizione proporrà un interessante talk dedicato alle eccellenze agroalimentari del territorio, per approfondire e valorizzare le ricchezze della nostra terra. Torneremo anche ad affrontare i temi della cura degli uliveti e della produzione dell'olio che - evidenzia ancora l’assessore Ianni - fanno parte della nostra storia, della nostra tradizione e delle radici profonde del nostro territorio, senza dimenticare gli effetti benefici sulla nostra salute riconosciuti all’EVO”.

"Infine - aggiunge Ianni - desidero ringraziare Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio Genova, Genova Gourmet Liguria Gourmet, l’associazione Olivicoltori Sestresi, Mare in Italy, l'Associazione Cuochi - FIC Genova e Tigullio, Città dell'olio e Città del Vino che hanno patrocinato l’evento, gli sponsor e tutte le associazioni che hanno sostenuto questa importante iniziativa”.

La location in Piazza Bo rappresenta la sede ideale per ospitare una serie di appuntamenti che arricchiscono il programma di Pane, Olio e Acciughe, cosi come torna a grande richiesta presso il Convento dell’Annunziata la Cena inaugurale "I sapori dell'olio", curata dalla Federazione Cuochi e dallo Chef Alessandro Dentone, in programma giovedì 5 dicembre. La cena tematica sarà preceduta da un talk intitolato "Le eccellenze dell'agroalimentare del territorio", dedicato a olio extravergine d'oliva, vini DOP del Golfo del Tigullio, pescato locale e acquacoltura, con la partecipazione di ospiti istituzionali legati all'iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma sul portale del turismo di Sestri Levante www.sestri-levante.net

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri