Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Manutenzione e sicurezza idrogeologica, gli interventi completati e programmati a Sestri Levante

Dettagli della notizia

Nel corso delle ultime settimane sono stati eseguiti interventi di manutenzione e prevenzione per garantire la sicurezza idrogeologica del territorio e migliorare la gestione delle acque meteoriche

Data:

05 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Proseguono le attività di manutenzione, pulizia e prevenzione al dissesto idrogeologico nel Comune di Sestri Levante: nel corso delle ultime settimane sono stati eseguiti interventi di manutenzione e prevenzione per garantire la sicurezza idrogeologica del territorio e migliorare la gestione delle acque meteoriche.

Si sono concluse le pulizie del canale di smaltimento delle acque meteoriche in località Pestella: l'intervento è stato completato con successo, migliorando il deflusso dell’acqua piovana in un’area sensibile. E’ stata conclusa l’ispezione del Rio Ravino che ha permesso di verificare lo stato del tratto compreso tra Corso Colombo e Piazza Bo, per monitorare l’efficienza del sistema e pianificare eventuali ulteriori interventi.
Nelle prossime settimane verrà avviato il potenziamento della rete di smaltimento acque meteoriche in via Pontino: un progetto strategico per aumentare la capacità di drenaggio in una zona critica. Si eseguirà un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico sul versante di Villa Rocche che consiste in un’operazione mirata a ridurre il pericolo di frane e smottamenti.

Successivamente si procederà alla rimozione di detriti sedimentati sull’alveo del Rio Emila e Rio Battana per ripristinare la piena funzionalità dei corsi d'acqua.
Infine, è in programma la pulizia del canale lungo strada via per Santa Vittoria (zona Bowling) con un intervento mirato a migliorare il deflusso delle acque e la pulizia del tratto tombinato del Rio Emilia con escavatore a risucchio, una tecnologia avanzata per assicurare una rimozione efficace dei detriti.
Contestualmente, si procederà con le operazioni di pulizia e manutenzione dei tombini nella zona della Biblioteca del Mare a Riva Trigoso, dove è previsto il completamento delle attività necessarie per garantire una corretta raccolta delle acque piovane. Analogamente, in via Pilade Queirolo e via Fattoria Pallavicini saranno eseguiti interventi di pulizia e videoispezione, finalizzati a monitorare lo stato della rete e prevenire eventuali problematiche future.

“Come amministrazione intendiamo ribadire il nostro impegno costante per la tutela del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico, invitando i cittadini a segnalare eventuali criticità. Gli interventi in corso e quelli pianificati rientrano in un piano strutturato di manutenzione ordinaria e straordinaria per proteggere il territorio e garantire la sicurezza dei residenti”, commenta l’assessore all’Ambiente, Valentina Armanino.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri