Cos'è
Domenica 22 dicembre, alle ore 15:30, presso la Sala Agave del Convento dell'Annunziata a Sestri Levante, si terrà la presentazione del libro "Volevo solo fare la calciatrice" di Alice Pignagnoli, edito da Minerva. L’evento sarà introdotto da Silvia De Blasio, responsabile del settore femminile dell’U.S. Sestri Levante. Interverranno Camilla Lupatelli, psicologa del Sestri Levante Academy, e Mara Morin, delegata attività di base FIGC. A moderare l’incontro sarà Luca Lavagetto, giornalista sportivo.
A partire dalle 10:30, saranno inoltre organizzati laboratori per bambini e ragazzi sul tema della parità di genere.
Il libro racconta la storia intensa e autentica di Alice Pignagnoli, calciatrice professionista che ha inseguito il proprio sogno affrontando sacrifici, sconfitte e discriminazioni di genere, ma anche sfide personali e sociali. Attraverso le sue esperienze, Alice ci invita a riflettere sull’importanza della determinazione, della volontà e della resilienza, affrontando tematiche ancora attuali come il ruolo delle donne nello sport e nella società.
Biografia dell’autrice
Alice Pignagnoli è nata a Reggio Emilia, il 14 marzo del 1988. Si è laureata alla Iulm di Milano con una tesi sulla rappresentazione della donna nei media, con il voto finale di 110/110.
È portiere di calcio, con oltre 250 presenze tra Serie A e Serie B.
È blogger, formatrice e testimonial di diversi marchi sportivi e non.
Sposata con Luca Lionetti dal 2016, nel 2020 è diventata mamma di Eva, balzando agli onori delle cronache per il rinnovo del contratto al settimo mese di gravidanza e il rientro in campo lampo, a soli 100 giorni dal parto.
Anche la sua seconda gravidanza, nell'autunno 2022 è stata al centro di un ciclone mediatico, a causa del tentativo di licenziamento della Lucchese, società con cui era tesserata e delle conseguenti polemiche. A Giugno 2023 è nato Mattia e a Gennaio 2024 è rientrata nuovamente in campo con il Ravenna, squadra che milita nel campionato nazionale di serie B.
L’evento è organizzato dal Comune di Sestri Levante, con il supporto di Mediaterraneo Servizi e il patrocinio di Zonta Club of Portofino, che si impegna attivamente per l’empowerment femminile e la promozione delle pari opportunità.
L’ingresso è libero e gratuito.