Descrizione
Questa mattina, lunedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si è svolta la cerimonia ufficiale di commemorazione organizzata dal Comune di Sestri Levante presso la piazza antistante la stazione ferroviaria, intitolata In memoria dei Martiri delle Foibe.
Nel corso della cerimonia, in omaggio alle vittime delle foibe e all’esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, è stata deposta una corona d’alloro. Il sindaco Francesco Solinas ha tenuto l’orazione ufficiale, mentre Monica Ricatti, figlia di un esule istriano, ha condiviso la sua testimonianza, rievocando le vicissitudini vissute dai nonni e dal padre. Ha raccontato della partenza improvvisa, decisa senza il tempo di preparare un bagaglio, e delle difficili condizioni di accoglienza affrontate durante il viaggio e una volta arrivati in Italia.
Alla commemorazione hanno preso parte rappresentanze della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto di Sestri Levante e Riva Trigoso, della Polizia Locale e dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani Tigullio.
Per l'Amministrazione comunale erano presenti anche il vicesindaco Sandro Muzio, gli assessori Luigi Ceffalo e Giuseppe Ianni, oltre ai consiglieri comunali Albino Armanino, Luca Balotta, Mirella Defilippi, Claudio Muzio e Leonardo Sanguineti.