Descrizione
Sono state recentemente posizionate le 32 eco-isole modulari, suddivise in cinque unità da quattro moduli e quattro unità da tre moduli in alcune zone di Sestri Levante nei pressi dei condomini di viale Dante, in piazzale Grilli, via Bozzano e nell’area di Piazza Lavoratori della Fit, nella piazza di San Bernardo, a Trigoso davanti alla stazione ferroviaria, in piazza Martiri delle Foibe dalla stazione di Sestri Levante e a Santa Vittoria.
Le nuove eco-isole in alcune zone integrano il servizio di raccolta porta a porta, mentre in altre sostituiscono le dotazioni esistenti, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, anche dal punto di vista igienico, del decoro urbano e dell’integrazione nell’arredo cittadino.
Informazioni dettagliate sul funzionamento saranno comunicate successivamente e verranno organizzati incontri informativi, su ogni postazione saranno affisse locandine informative a cura di Aprica, che illustreranno le modalità corrette di utilizzo. Inoltre, sono stati avviati confronti con gli amministratori condominiali interessati, i quali provvederanno a informare gli utenti fornendo indicazioni operative.
Il finanziamento PNRR comprende anche la fornitura di quattro stazioni automatizzate per il conferimento dei rifiuti: entro il mese di marzo inizierà il posizionamenti di tre delle quattro nuove stazioni dotate di telecamere per verificare il corretto conferimento.
Le stazione automatizzate saranno situate nel parcheggio “Falcone” di via Fascie, in piazza Italia e in via Caboto a Riva Trigoso. La quarta stazione, prevista nei pressi del parcheggio dell’autostrada in via Bruno Primi, richiederà tempistiche più lunghe a causa di interventi sulla pavimentazione.