Anche il cittadino è protezione civile!
Nel caso avvertiate o temiate il verificarsi di un evento naturale o antropico di protezione civile segnalate quanto osservato a:
Ufficio Relazioni con il pubblico
Polizia Locale
In caso di mancata risposta CHIAMARE il numero 112
Il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d'emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica centrale di risposta.
Come funziona
Il Numero Unico 112 riceve tutte le chiamate d'emergenza per poi smistarle a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
Componendo l'112 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.
L'operatore riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per la identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell'emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell'evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
L'intero processo è completato nel minor tempo possibile.
Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.
In caso di allerta meteo emanato da Prefettura - Regione Liguria e in caso di avvenuta scossa sismica nell'orario di chiusura degli Uffici Comunali é attivato il numero per le emergenze: 320 4370187
Pagine correlate: