L'Urbanistica si occupa di:
- seguire la stesura e l'aggiornamento della pianificazione urbanistica, in conformità ai programmi e alle direttive dell'Amministrazione Comunale
- curare l'istruttoria dei Permessi di Costruire convenzionati che disciplinano, negli ambiti di conservazione e di riqualificazione, particolari interventi caratterizzati da prestazioni aggiuntive a carico dei soggetti attuatori.
Tradizionalmente si definisce "urbanistica" la disciplina dell'uso del territorio ("il governo del territorio"), comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti la salvaguardia e la trasformazione del suolo, mentre "edilizia" é intesa come la disciplina della costruzione e della manutenzione degli edifici, al fine di garantirne l'igiene, la sicurezza e il decoro.
La disciplina urbanistica ed edilizia é contenuta nei Piani Territoriali, nel Piano Urbanistico Comunale, nel Regolamento Edilizio Comunale e nei Piani urbanistici di dettaglio, deliberati dal Consiglio Comunale. Essi definiscono le regole per gli interventi di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione di singoli edifici o di interi quartieri, in funzione dell'ordinato sviluppo della città.