Consiglio Comunale dei Ragazzi

I Consigli Comunali dei Ragazzi (C.C.R.) nascono in Francia nel 1979, Anno Internazionale dell’Infanzia, con l’obiettivo di

• dare la parola ai giovani
  • consentire loro di esprimere la propria opinione su argomenti che li interessano da vicino
  • permettere loro di elaborare e sostenere progetti a favore di una città più aperta e funzionale ai bisogni dei giovani cittadini

Nel 2000 il C.C.R. viene creato anche a Sestri Levante, in collaborazione con la Scuola Media Descalzo, da un'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali e di Solidarietà.

OBIETTIVI

In questo spirito di collaborazione e partecipazione, il C.C.R. persegue i seguenti obiettivi:

• stimolare la passione alle idee e favorire la capacità progettuale dei ragazzi/e;
  • indirizzarli allo studio della società;
  • riconoscere diritti ai giovani cittadini;
  • rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei più giovani;
  • capire l’importanza dei doveri;
  • educare alla “gestione del dialogo”.

Il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sestri Levante é stato approvato dal Consiglio Comunale "degli adulti" con la deliberazione n. 11 del 24 gennaio 2000.

SOGGETTI COINVOLTI

• Ragazzi/e delle classi 1e, 2e e 3e della Scuola Media G. Descalzo di Sestri Levante
  • Amministratori promotori dell’iniziativa
  • Insegnanti
  • Personale dell’amministrazione
  • Educatori di territorio

COME DI ACCEDE

Tramite elezioni dirette nelle classi dove vengono eletti due rappresentanti (un ragazzo e una ragazza).

A CHI RIVOLGERSI PER SAPERNE DI PIU'

UFFICIO Servizi Sociali