DESCRIZIONE

Adottare significa scegliere di essere pienamente padri e madri di un figlio che non è nato in famiglia, portatore di una propria storia dolorosa, che chiede di essere pienamente riconosciuto e accompagnato nella vita come figlio da adulti che, pur non dimentichi del suo passato, siano capaci di uno sguardo fiducioso sulle sue possibilità di realizzarsi umanamente. L’esperienza dell’adozione chiede pertanto alle famiglie di approfondire la ricerca di un significato positivo del vivere che possa essere comunicato ad altri. Adottare non è una risposta “tecnica” alla sterilità. Essere genitori adottivi significa essere adulti aperti a una diversa fecondità. Famiglie per l’Accoglienza propone corsi di introduzione al cammino adottivo e incontri stabili di accompagnamento delle famiglie adottive nel periodo dell’attesa e nel periodo post-adottivo.

DESTINATARI

Coppia già sposata che abbia la volontà di prendersi la responsabilità dell’adozione e che sia in grado di mantenere il figlio/a adottato.

COME SI ACCEDE

Compilando la domanda e consegnandola direttamente al protocollo o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici segue la valutazione da parte dell’assistente sociale che effettua anche una visita domiciliare di conoscenza del contesto abitativo e della persona che richiede il servizio.

Per ulteriori informazioni:

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

DOCUMENTI RICHIESTI

Isee

NORMATIVA

Legge n.184/83 “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, così come modificata dalla Legge n.476/98 e dalla Legge n.149/2001.

Delibera giunta regionale n. 535 del 27 marzo 2015