Nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 settembre, verrà posizionato un semaforo in corrispondenza dell’ingresso della Strada delle Gallerie direzione Moneglia che, coordinato con lo stesso impianto semaforico delle gallerie, consentirà la regolazione della viabilità in vista del completamento degli interventi strutturali a difesa della costa nel Borgo di Renà (3° lotto 2° stralcio).

A seguito delle mareggiate che hanno colpito il litorale nell'ottobre 2018, e successivamente nel 2019 e 2020, il Comune di Sestri Levante ha realizzato una serie diffusa di interventi sul litorale comunale. Tra questi sono comprese le opere in difesa del litorale di Renà nella frazione Riva Trigoso, particolarmente colpita dalla mareggiata del 28 e 29 ottobre 2018, dove sono stati già realizzati interventi riguardanti:

- salpamento del rilevato sulla spiaggia e formazione scogliera in difesa, ripristino zona chioschi e discesa a mare;

- scogliera di difesa e prima quota di ripascimento;

- quota di una prima secca artificiale ed ulteriore di ripascimento;

- ultimazione della prima secca artificiale ed ulteriore quota di ripascimento.

Con gli attuali interventi in programma si provvederà a completare il sistema di opere strutturali che comprendono la realizzazione di una seconda secca verso levante, tra la prima e lo scoglio dell’Asseu, quale opera fissa dell'infrastruttura viaria a interesse regionale Strada delle Gallerie verso Moneglia, la manutenzione del muro in massi aderente alla strada delle gallerie e un ulteriore ripascimento strutturale di circa 3500 m3.

Proseguono altresì le attività di monitoraggio ambientale richieste dagli uffici regionali nel corso delle istruttorie relative ai lotti e stralci degli interventi già realizzati.

I lavori si concluderanno entro il 31 ottobre e sono stati finanziati grazie a contributi della Protezione Civile Nazionale, gestiti dalla Regione Liguria, per un importo pari a euro 1.700.000.

“Gli interventi in programma per le prossime settimane hanno come obiettivo la difesa costiera del Borgo di Renà, un arenile importante e frequentatissimo che vede la presenza non solo di attività commerciali legate al turismo, ma anche dello stabilimento Fincantieri, azienda strategica per il nostro territorio”, commenta il sindaco Francesco Solinas.

Sestri Levante, 28 settembre 2023