Apre lunedì 2 ottobre 2023 lo sportello “Amico del cane e altri animali d’affezione” nella sede di via Salvi del Comune di Sestri Levante. L’ufficio sarà aperto al pubblico ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 9 alle 11, previo appuntamento (347 9387466 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La persona a cui i cittadini potranno fare riferimento sarà Manlio Bozzano, direttamente individuato dall’Associazione Fido Libero, alla quale è stato affidato l'incarico da parte dell’Amministrazione comunale.

“Abbiamo ritenuto di grande importanza far ripartire questa attività, nata con la precedente amministrazione, individuando una persona che faccia da collegamento tra i cittadini possessori di animali e l’ufficio Ambiente, in modo che le esigenze e le segnalazioni possano essere gestite in modo sistematico e organico”, commenta l’assessore all’Ambiente, Sara Pellegrino.

Lo scopo è rendere la città sempre più accogliente per gli amici a 4 zampe e nello stesso tempo migliorare la funzionalità ed il decoro delle varie aree dedicate, che sono divenute ormai anche un luogo di socializzazione.

“Ringrazio per la fiducia l’associazione Fidolibero e di conseguenza l’amministrazione per aver individuato ancora nella mia persona colui che porterà avanti ciò che è stato creato in questi ultimi anni nei confronti degli animali da compagnia e dei loro proprietari, in primis i cani sul territorio di Sestri Levante. Da subito mi metterò al lavoro per creare sempre più una città pet-friendly: tra gli obiettivi che mi pongo c’è quello di realizzare un presidio di Guardie Zoofile operanti sul territorio e varie iniziative rivolte non solo ai cani, ma anche ad altre tipologie di animali, tra cui api e cavalli. Il tutto restando fedele a un principio a me caro: una città sempre più a misura di coda è una città sempre più a misura d’uomo”, il commento di Manlio Bozzano.

Si coglie l’occasione per sottolineare la sensibilità dell’Amministrazione anche nei confronti delle colonie feline presenti sul territorio comunale, soprattutto nei riguardi della campagna di sterilizzazioni che è stata oggetto di specifico accordo con l’Associazione Amici nostri onlus di Chiavari (nella persona del Presidente Angela Stagnaro).

Sestri Levante, 29 settembre 2023