Il sindaco Solinas: “Massimo impegno dell’Amministrazione per mantenere un servizio fondamentale per la sicurezza dell’intero comprensorio”

Durante la seduta del Consiglio Comunale di Sestri Levante svoltasi nella serata di ieri, giovedì 30 novembre, è stata approvata una mozione integrata in sede di riunione dei Capigruppo, avente ad oggetto il servizio di elisoccorso a Sestri Levante che impegna il Sindaco e la Giunta “a sollecitare Regione Liguria a finanziare parte dei costi vivi per la gestione del punto di atterraggio del servizio di elisoccorso ” e “nelle more dello stanziamento di un contributo da parte di Regione Liguria, a valutare la possibilità di garantire la cifra necessaria attingendo alla voce di bilancio ritenuta più idonea dal componente assessorato”.

“La mozione approvata ha posto l’attenzione sul sostegno economico per le spese di gestione della pista di elisoccorso di Sestri Levante, attualmente in concessione ad un privato. Il concessionario aveva segnalato difficoltà economiche nel gestire la pista, che ricordo sostiene volontariamente con risorse finanziarie proprie, già alla precedente amministrazione e ha recentemente rinnovato la richiesta a causa dell'aumento dei costi dell'energia elettrica occorsi negli ultimi anni”, spiega il sindaco Francesco Solinas.

“E’ opportuno sottolineare l’importanza e il vantaggio di disporre di una pista di atterraggio per il servizio di soccorso sanitario in elicottero sul territorio che rappresenta un importante presidio per tutto il comprensorio della Val Petronio in quanto unica area adibita a pista di atterraggio tracciata e illuminata h24 tra l’area urbana di Genova e La Spezia oltre ad avere un’ubicazione strategica per tutti i Comuni limitrofi e per la vicinanza al casello autostradale. Pertanto - aggiunge ancora Solinas - l'Amministrazione si impegnerà a sostenere il gestore che fornisce un servizio con grande senso di responsabilità nonostante le difficoltà economiche. In questa direzione, attraverso la preziosa mediazione del consigliere comunale Claudio Muzio nella sua veste di consigliere regionale, sono già state avviate discussioni con Regione Liguria, in particolare con l'assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, che ringrazio per aver manifestato l’intenzione di una piena collaborazione sulla questione. Prevediamo di fornire a breve termine un concreto sostegno al gestore. Nell’attesa dell’intervento di Regione, anche valutando anche la possibilità di utilizzare una voce di bilancio ritenuta idonea per garantire l'importo necessario”, conclude.

Sestri Levante, 1 dicembre 2023