Sestri L., nominato il dott. Federico Squeri nuovo Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi

Il sindaco Solinas: “Affidiamo la gestione ad una figura preparata, civica e depoliticizzata che confidiamo possa risolvere la situazione economica critica ereditata”

Nella giornata di oggi, venerdì 15 dicembre, è stato nominato il nuovo Amministratore Unico della società partecipata del Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi. Assume l’incarico il dottor Federico Squeri, laureato in Economia e Commercio, iscritto all'Ordine dei Commercialisti e dei Revisore Contabile, con esperienza sia come libero professionista sia come membro di organi amministrativi, nonché come imprenditore in diversi ambiti e settori.

“Affidiamo la gestione ad una figura civica e depoliticizzata, scelta tramite una procedura ad evidenza pubblica nello spirito di totale trasparenza nei confronti dei cittadini e soprattutto in virtù di una competenza necessaria vista la situazione complicata e pesante che abbiamo ereditato - sottolinea il sindaco Francesco Solinas - Il dott.Squeri vanta un’ampia esperienza come commercialista, che gli consentirà di adottare e mettere in campo un approccio analitico e competente per affrontare le sfide economiche della società in-house Mediaterraneo Servizi con l’obiettivo di riportare l’ordine a livello amministrativo. Inoltre, il dott. Squeri ha maturato esperienza in campo imprenditoriale in diversi ambiti che si rivelerà preziosa per orientare Mediaterraneo Servizi verso un futuro di crescita. Siamo fiduciosi che l'esperienza e la competenza del dott. Squeri saranno un prezioso contributo per consolidare e potenziare il ruolo di Mediaterraneo Servizi come organo funzionale alle attività del Comune”, conclude il sindaco Solinas. “La sua conoscenza dettagliata della materia finanziaria sarà fondamentale per garantire una gestione oculata della partecipata che, come è noto, abbiamo ereditato in una situazione critica - sottolinea il vicesindaco Sandro Muzio - Il compito del dottor Squeri sarà quello di fare un’attenta disamina a livello organizzativo della Società in cui è emerso essere sempre mancata l'attività interna di controllo di gestione. Inoltre, dovrà verificare la regolarità dei contratti di affidamento in essere su cui stanno emergendo irregolarità sostanziali che se dovessero realmente confermarsi tali, potrebbero determinare ulteriori perdite che andrebbero a sommarsi a quelle determinate dalla mancata applicazione dell’IVA sui trasferimenti a Mediaterraneo, soggetto debitore”. “Ringraziamo il dott. Stefano Chioggia per il suo lavoro e per aver svolto con impegno e serietà l’incarico in questi mesi, nonostante le difficoltà indotte dalla situazione della società - sottolinea l’assessore al Turismo ed Eventi, Giuseppe Ianni - Accolgo con favore la nomina del nuovo Amministratore Unico con il quale auspico sin d’ora una proficua collaborazione". “Sono riconoscente alla Giunta Comunale e in particolare al Sindaco Ing. Solinas, al Vice Sindaco dott. Muzio, e all'assessore l'avv. lanni per l'opportunità che mi hanno concesso; con grande spirito costruttivo e con la consapevolezza che molte saranno la sfide da affrontare, sono sicuro, che di concerto con l'Amministrazione, raggiungeremo quegli ambiziosi traguardi che una società importante come la Mediaterraneo deve porsi nell'interesse della collettività, al fine di esercitare al meglio la sua funzione di società in house”, commenta il dott. Federico Squeri, nuovo Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi srl.

Sestri Levante, 15 dicembre 2023