Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Approvato il bilancio di previsione 2025-2027

Dettagli della notizia

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di sabato 28 dicembre

Data:

28 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Per il secondo anno consecutivo, l'Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Solinas si distingue per l'efficienza nella gestione finanziaria: il Consiglio Comunale, riunitosi oggi, sabato 28 dicembre, ha approvato nei termini di legge il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027. Una novità rispetto al passato che consente di evitare il ricorso all’esercizio provvisorio, una condizione che limiterebbe significativamente la capacità di spesa e investimento dell’Ente.

Gestione finanziaria virtuosa e obiettivi strategici

L’impostazione del bilancio prosegue la linea strategica tracciata lo scorso anno: il progressivo riequilibrio tra la gestione corrente e quella in conto capitale. La gestione corrente riguarda le entrate e le spese ordinarie, come quelle per il personale e i servizi istituzionali, mentre il conto capitale include gli investimenti straordinari in beni durevoli per la collettività, come infrastrutture e manutenzioni straordinarie.

“La tempestività e la trasparenza con cui il bilancio viene approvato rappresentano un modello di buona amministrazione - sottolinea il sindaco Francesco Solinas -. Grazie alla manovra finanziaria messa in atto lo scorso anno, abbiamo apportato significativi correttivi al bilancio, che consentono oggi maggiori disponibilità di risorse per la spesa corrente e per gli investimenti. Un risultato raggiunto anche grazie a più rigore nell’attività di riscossione che ha migliorato la sostenibilità finanziaria del Comune”.

Risultati e previsioni di bilancio

Grazie ad una gestione virtuosa, la quota di oneri destinata alle spese correnti è scesa dal 99% del 2022 al 53% previsto per il 2024, con l’obiettivo di raggiungere il 18% entro il 2027.

“Il bilancio riflette un cambio di rotta fondamentale: gli oneri di urbanizzazione, in passato utilizzati per finanziare la spesa corrente, vengono ora destinati esclusivamente agli investimenti, rafforzando il conto capitale che, entro il 2025, beneficerà in maniera significativa di questa impostazione virtuosa,” evidenzia il vicesindaco e assessore al Bilancio, Sandro Muzio -. Inoltre, il documento di previsione evidenzia progetti ambiziosi per il 2026 e il 2027, consolidando la visione strategica dell’Amministrazione”.

Tra gli interventi previsti, spiccano quelli destinati a turismo e cultura, riconosciuti come motori fondamentali per la crescita economica e sociale della città, e al settore sociale, dove l’Amministrazione Solinas, oltre a mantenere inalterati tutti gli stanziamenti, ha introdotto numerose misure straordinarie senza precedenti a Sestri Levante. Le risorse per il turismo e la cultura aumentano di circa 100 mila euro rispetto al 2024, mentre le risorse destinate al Sociale e all’istruzione crescono di oltre 240 mila euro.

“Nel settore sociale abbiamo previsto le risorse per confermare le agevolazioni e le misure introdotte nel 2024, che hanno riscosso ampio consenso e fornito un sostegno concreto a numerosi nuclei familiari e persone in situazioni di difficoltà. Tra queste rientrano il bonus per i nuovi nati, l’aumento dei trasferimenti a favore delle scuole materne e degli asili nido privati, oltre alle agevolazioni sulla TARI. Inoltre, nel corso dell’anno, in base ai trasferimenti regionali, si valuterà l’eventuale integrazione del contributo affitto regionale con risorse comunali”, aggiunge il vicesindaco Muzio.

Maggiori entrate e investimenti strategici

Le previsioni per il 2025 includono un incremento delle entrate tributarie, tra cui:

• L’addizionale comunale IRPEF, da 1.190.000 euro a 1.350.000 euro;
• L’imposta di soggiorno, da 690.000 euro a 740.000 euro;
• Il recupero dell’evasione tributaria IMU, con introiti stimati a 748.750 euro.

Queste maggiori entrate permetteranno di finanziare un piano delle opere pubbliche ambizioso, che come investimenti PNRR regionali e comunali significativi per il 2025, prevede:

• Messa in sicurezza del Torrente Gromolo (1 milione di euro);
• Realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia e della Stazione di Posta presso i locali dell'ex Mattatoio comunale (1,4 milioni di euro, finanziati dal PNRR);
• Riqualificazione dei marciapiedi di Viale Dante e lavori su Viale Roma;
• Interventi su strade frazionali, cimiteri, giardini comunali e sentieristica.

Questi interventi saranno sostenuti da risorse comunali, oneri di urbanizzazione e nuovi mutui. Per il 2025, i nuovi mutui ammonteranno a circa 1,18 milioni di euro, di cui oltre il 70% destinato alla chiusura della discarica, un impegno ereditato dalle precedenti amministrazioni.

Rafforzamento della macchina comunale

“Un ulteriore elemento di forza è il rafforzamento della macchina comunale, con nuove assunzioni che mirano a migliorare i servizi offerti ai cittadini e a potenziare la qualità complessiva dell’amministrazione pubblica,” aggiunge Muzio.

Il piano prevede l’assunzione di nove nuove unità di personale, per colmare carenze organiche e rafforzare l’efficienza degli uffici comunali.

“Questo bilancio non è solo un documento contabile, ma il frutto di una visione chiara e condivisa per il futuro della nostra comunità - commentano il sindaco Solinas e il vicesindaco Muzio -. Attraverso scelte responsabili e una gestione oculata, stiamo costruendo solide fondamenta per continuare a crescere, valorizzando il potenziale della nostra città in termini economici, sociali e culturali”.

Ultimo aggiornamento: 28/12/2024, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri