Informativa privacy

Estate 2024 a Sestri Levante: eventi e cultura nella città dei due mari

Dettagli della notizia

L’estate 2024 a Sestri Levante si presenta ricca di eventi grazie alla collaborazione tra il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi e le numerose realtà associative e non che animano il tessuto sociale sestrino

Data:

05 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il calendario estivo prevede una vasta gamma di appuntamenti culturali. Palazzo Fascie Rossi e il MuSel Museo Archeologico della Città, pilastri delle politiche culturali cittadine, saranno i protagonisti di questo programma, offrendo un ampio ventaglio di eventi. Tra questi, le presentazioni di libri, gli appuntamenti settimanali del MuSel (ogni mercoledì e domenica), le Archeoletture e le attività di Fantasticamente alla Biblioteca del Mare dedicate ai più piccoli. Le mostre ed esposizioni di artisti locali e non, si alterneranno negli spazi espositivi cittadini, mentre il Labter organizzerà escursioni e appuntamenti per scoprire il territorio e le sue tradizioni.

Quest’anno festeggiamo due importanti anniversari: il centenario della stazione di Sestri Levante, con un intero fine settimana di celebrazioni ed eventi organizzati dal Comitato Festeggiamenti per i 100 anni della stazione ferroviaria di Sestri Levante coordinato dall’associazione O Leudo in collaborazione con il Comune dal 26 al 27 luglio, e i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, che il 30 luglio 1934 effettuò il famoso esperimento di navigazione alla cieca nelle acque antistanti Sestri Levante. Per l’occasione, il 30 luglio, il Comune, tramite Mediaterraneo Servizi, organizza una serata dedicata agli esperimenti di Marconi che hanno segnato la storia della comunicazione radio e a conclusione dell'evento, il Leudo "Nuovo aiuto di Dio”, ripetendo il pionieristico e straordinario esperimento, effettuerà una manovra di navigazione alla cieca davanti alla Baia del Silenzio, trasmessa in diretta nella sala Agave del Convento dell'Annunziata.

Non mancheranno i grandi festival musicali: il 26° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, il 42° Festival Estivo di Musica da Camera a cura dell’Associazione Musicale Ars Antiqua e il Festival Mojotic. Anche la danza sarà protagonista con il Festival dei Due Mari a cura della Fazzini DAS Dance Art Studios.

Tra gli eventi più attesi dell’estate spicca la Barcarolata, prevista per sabato 13 luglio nella splendida Baia del Silenzio. Seguirà, il 19, 20 e 21 luglio, la tradizionale Sagra del Bagnun a Riva Trigoso, giunta quest’anno alla sua 64esima edizione, con la distribuzione gratuita del celebre piatto e spettacolo pirotecnico il sabato 20.

Le sagre enogastronomiche, tipiche della nostra cittadina, animeranno diverse frazioni del territorio con moltissimi appuntamenti iniziando dalla Sagra delle Lumache che prende il via questa sera a Villa Tassani, proseguendo poi con la Muscolata a Riva Trigoso e le cene del Circolo Confidenza a San Bartolomeo. Ad inaugurare il mese di agosto saranno gli Amici del Ponte, a seguire la Sagra delle Frittelle a Villa Libiola, la festa della Focaccia al formaggio del Comitato di Riva Trigoso della Croce Rossa, la tradizionale sagra del Minestrone della P.A. Croce Verde Sestri Levante, la Festa di San Bartolomeo a cura dell’ass. Amici del Parco e infine, la Sagra dei testaieu e asado a Montedomenico.

Per gli amanti del divertimento agosto inizierà con ormai un grande classico di Sestri Levante, la Silent Disco organizzata dall’associazione Mojotic, una delle discoteche silenziose più belle d’Italia, in programma per venerdì 2 agosto. L’Arena Conchiglia ospiterà concerti, rappresentazioni teatrali e spettacoli comici con grandi artisti e influencer amati dai giovani, come Filippo Caccamo e Herbert Ballerina.  A chiudere il mese di agosto, il 26, si terrà la prima edizione del SestriVal, un evento musicale che vedrà anche la partecipazione di alcune scuole di ballo genovesi, per bambini e famiglie al Parco Mandela.

Durante l’estate non mancheranno anche i giovedì musicali con il Sestri Live in centro storico e sul lungomare Descalzo oltre ai mercatini del libro usato a Riva Trigoso, “Non solo olio” ogni sabato e il “Mercatino della Creatività” dal mercoledì alla domenica in via Asilo Maria Teresa che arricchiranno l’offerta culturale e ricreativa.

Molte anche le iniziative frutto dell’associazionismo cittadino che animeranno i quartieri e le frazioni della città, dal quartiere della Lavagnina a quello di Pila, con serate danzanti ed eventi divertenti per bambini e famiglie.

In allegato la locandina che riassume gli appuntamenti del mese di luglio 2024.

Il calendario degli eventi è disponibile presso l’ufficio accoglienza e informazioni turistiche IAT in Corso Colombo, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune in piazza Matteotti, 3 e all’Infopoint della Baia del Silenzio.

Per ulteriori informazioni su orari, biglietti e prenotazioni, visitate il portale del turismo www.sestri-levante.net.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!