Descrizione
Una serata dedicata ai valori dello sport, "La Notte dello Sport" ha reso omaggio alle eccellenze sportive di Sestri Levante, con protagonisti atleti, atlete e società sportive del territorio. Le vere stelle dell’evento, oltre 20 associazioni sportive dilettantistiche, che hanno preso parte alla prima edizione organizzata dal Comune di Sestri Levante con la collaborazione di Luca Bacherotti e il supporto di Mediaterraneo Servizi, svoltasi questa sera, sabato 21 dicembre, nella suggestiva cornice della Sala Agave presso il Convento dell’Annunziata.
Dopo un videomessaggio di saluto dell’assessore al Turismo di Regione Liguria, Luca Lombardi, l’evento è stato ufficialmente aperto con la lettura emozionante di un testo motivazionale interpretato dall’attore Davide Paganini a cui poi è seguito un alternarsi di personalità sportive e vecchie glorie che hanno fatto la storia dello sport a Sestri Levante, intervallati dalla consegna di riconoscimenti alle società sportive del territorio.
Tra i protagonisti della serata illustri figure dello sport locale come il nuotatore Alberto Razzetti, il velista Andrea Henriquet, l’ex calciatore Ermes Paterlini, l’ex pugile Aldo Traversaro e l’ex arbitro di Serie A Andrea De Marco. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a Domenico Bertorino, ex giocatore e allenatore delle giovanili, per il suo ruolo di formatore e guida per i giovani, alla nuotatrice Daniela Valentino, simbolo di tenacia e impegno, e al campione di sci di fondo Roberto Abbà.
Durante l’evento è stata rivelata anche una novità esclusiva: l’Andersen Sport Award, un premio annuale che coinvolgerà le società sportive del territorio, celebrando i successi sportivi e le storie ispiratrici di atleti e associazioni, con particolare attenzione ai risultati individuali, di squadra, alle storie di successo e all'impegno sociale come motore di aggregazione e crescita comunitaria.
“Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’Andersen, uno dei simboli più significativi per Sestri Levante e patrimonio culturale e identitario della città, come amministrazione abbiamo scelto di ampliarne l’orizzonte integrando un nuovo ambito: lo sport istituendo l’Andersen Sport Award. Le realtà sportive, incluse associazioni e società dilettantistiche, rappresentano una risorsa imprescindibile per il nostro territorio ed è in quest’ottica che nasce un premio dedicato a celebrare le eccellenze e le storie di vita autentiche che animano il panorama sportivo locale”, sottolineano il sindaco Francesco Solinas e il consigliere comunale con incarico alla Promozione delle Attività Sportive, Albino Armanino.
Il premio coinvolgerà direttamente le società sportive nel corso del prossimo anno e culminerà in una serata dedicata ai successi sportivi e alle storie ispiratrici delle persone che animano il mondo sportivo del nostro territorio e l’assegnazione di questo riconoscimento sulla base di criteri come risultati sportivi individuali (maschili e femminili), risultati sportivi di squadra e complessivi delle società sportive; sarà fatta una distinzione per categorie (Giovani, Adulti, Master) e saranno determinanti le storie di successo, esempi che meritano di essere condivisi con tutta la comunità. Inoltre, verrà attribuita particolare importanza alle attività sociali promosse dalle società sportive, valorizzando l’impegno sociale e comunitario che le associazioni svolgono come fondamentali luoghi di aggregazione giovanile.
Una giuria, composta da atleti, rappresentanti delle società sportive, cittadini e membri dell’amministrazione, avrà il compito di valutare i partecipanti e definire il quadro di valutazione finale.
Le linee guida presentate costituiscono solo un punto di partenza. Infatti, l’amministrazione coinvolgerà le società sportive attraverso un questionario dedicato e organizzerà incontri di approfondimento per adattare il progetto alle specificità di ogni disciplina sportiva e rispettare i calendari delle diverse realtà.
“L’obiettivo finale è quello di raccogliere tutte le energie e le idee per organizzare, tra 12 mesi, un grande evento cittadino che celebri i successi sportivi e le storie che fanno grande la nostra comunità”, aggiungono il sindaco Solinas e il consigliere Armanino.
“Un sincero ringraziamento a tutte le società sportive partecipanti e alle vecchie glorie locali, la cui presenza ha reso questa serata unica e memorabile. Un grazie di cuore anche agli sponsor e ai media partner, il cui supporto e contributo concreto sono stati fondamentali per il successo dell’evento - sottolinea ancora il consigliere Armanino -. A nome dell’intera Amministrazione, un ringraziamento particolare a Luca Bacherotti, che con passione e professionalità ha dato vita a questa idea, collaborando con gli uffici del Comune per creare un evento unico. La serata di ieri rappresenta l’inizio di un percorso che vogliamo portare avanti, con l’obiettivo di valorizzare lo sport, elemento fondamentale per la nostra città e strettamente legato alla sua vocazione turistica. Auspichiamo che questo diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi cittadini”.
L’Amministrazione desidera esprimere un sincero ringraziamento ad Andrea Carretti, attore e speaker ufficiale del Genoa CFC, che ha saputo condurre la serata con grande professionalità, affiancato da Luca Bacherotti, il quale, oltre a moderare l’evento, si è occupato con dedizione dell’organizzazione e della direzione artistica.
Si ringraziano altresì il Garden Pastorelli per l’allestimento floreale della sala, Levante Drones per la realizzazione del trailer di lancio dell’Andersen Sport Award e l'associazione Carpe Diem per il servizio fotografico prestato durante l'evento. Le foto della serata saranno disponibili nei prossimi giorni, il link per il download verrà comunicato sul sito del Comune e sui canali social Facebook e Instagram.
L’evento è stato possibile grazie al prezioso supporto degli sponsor: MECI, Lo Sport, il Gruppo Pinna, l’Impresa Edile Vicino Giuseppe, la Cooperativa Olivicoltori Sestresi e Cantine Levante.
Si ringraziano infine, i media partner Il Nuovo Levante, Il Secolo XIX e TeleRadioPace TV per la loro collaborazione nella promozione dell’evento.