Descrizione
Il Comune di Sestri Levante, attraverso il Sistema Bibliotecario Urbano, avvia una nuova e importante iniziativa grazie alla preziosa collaborazione con il Circolo LaAV di Genova: la lettura ad alta voce arriva alla RSA Le Due Palme. A partire dal mese di gennaio 2025 si terranno due incontri mensili condotti da una volontaria dell’Organizzazione di Volontariato LaAV – Letture ad Alta Voce, rete nazionale impegnata a promuovere la lettura condivisa come strumento di inclusione e benessere sociale.
Leggere ad alta voce non è solo un piacere, ma anche un efficace esercizio per il cervello. Studi neuroscientifici dimostrano che l’ascolto di letture ad alta voce attiva diverse funzioni cognitive, come memoria, linguaggio, concentrazione ed elasticità mentale. A ciò si aggiunge il beneficio psicologico: la voce del lettore trasmette empatia e crea un legame emozionale con gli ascoltatori, suscitando emozioni profonde. Infine, la dimensione sociale riveste un ruolo cruciale: ascoltare insieme rafforza il senso di comunità, offre opportunità di conversazione e aiuta a contrastare l’isolamento.
"La lettura non rappresenta soltanto un efficace antidoto contro la noia e la monotonia, ma costituisce un'importante occasione per entrare in contatto con il proprio vissuto, richiamando alla memoria esperienze vissute ed emozioni provate. Attraverso le storie raccontate da altri, si crea un ponte tra il passato e il presente che permette non solo di rivivere momenti significativi della propria vita, ma anche di condividere questi ricordi e sensazioni con gli altri, favorendo così uno scambio intergenerazionale e un senso di appartenenza alla comunità - sottolinea l'assessore ai Servizi Sociali, Maura Caleffi -. Il progetto che proponiamo, per il quale ringrazio il Sistema Bibliotecario Urbano e il Circolo LaAV di Genova, è concepito per andare incontro alle esigenze degli anziani, offrendo loro non solo un momento di arricchimento culturale, ma anche un’opportunità per combattere l’isolamento sociale. L'obiettivo principale è quello di promuovere il benessere emotivo e cognitivo degli anziani, stimolando la memoria, la riflessione e la comunicazione interpersonale, e al contempo rafforzare il tessuto sociale, creando uno spazio di dialogo".
“Con oltre 1.000 volontari attivi e una vasta rete di circoli diffusi in tutta Italia, LaAV è impegnata nel diffondere il potere trasformativo della lettura, rendendo i libri accessibili anche a chi non è più in grado di leggere autonomamente e a chi non ha facile accesso alla cultura tradizionale, portando benessere e significato nelle comunità. La mission di LaAV è infatti quello di abbattere le barriere sociali, creare legami e rafforzare la coesione comunitaria attraverso le storie, avvicinando persone di ogni età e condizione”, spiega Panagiota Dimopoulou, coordinatrice del circolo LaAV Genova.
Il progetto, ideato e coordinato dal Sistema Bibliotecario, ha ricevuto un'accoglienza entusiasta sia dal Consiglio di Amministrazione di Stella Polare SpA (società partecipata del Comune che gestisce la Struttura Le Due Palme) sia da tutto il personale:
"Questa iniziativa rappresenta una preziosa occasione per gli anziani di intraprendere una nuova attività all’interno della Struttura, rafforzando al contempo il legame tra gli ospiti e la comunità esterna", dichiara Gianluca Ceselli, presidente di Stella Polare SpA.
Il primo incontro si terrà mercoledì 15 gennaio.