Descrizione
Il Comune di Sestri Levante, con la collaborazione della Commissione europea, organizza la presentazione del libro "Quando l'importante è vincere: Politica ed economia delle Olimpiadi" di Andrea Goldstein. L'evento si terrà domenica 14 luglio
L'evento rappresenta un'opportunità unica per esplorare le complesse interazioni tra politica, economia e sport attraverso il prisma delle Olimpiadi. Andrea Goldstein offrirà una prospettiva approfondita basata sulla sua vasta esperienza e ricerca, mentre gli atleti degli Arcieri Tigullio, Sara Noceti e Michea Godano, che vestono la maglia della nazionale in varie competizioni internazionali, arricchiranno il dibattito con le loro esperienze e punti di vista. Introduce l’incontro il Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Massimo Pronio e modera il giornalista Paolo Della Sala.
Andrea Goldstein, economista e socio fondatore di M&M – Idee per un paese migliore, ha scritto numerosi libri sulla globalizzazione e collabora regolarmente con il Sole 24 Ore ed altri media.
“Come Amministrazione siamo molto felici di ospitare una figura di spicco come Andrea Goldstein che, per l’occasione, ci parlerà delle Olimpiadi, affrontando il tema da una prospettiva diversa rispetto a quella puramente sportiva. Il noto economista infatti ci illustrerà i complessi meccanismi economici e politici che guidano le decisioni del Comitato Olimpico Internazionale, spesso percepite come basate esclusivamente su ragioni sportive, ma che in realtà nascondono motivazioni molto diverse”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Maura Caleffi.
“Siamo lieti di aver patrocinato gli eventi di presentazione del libro di Andrea Goldstein perché in linea con il modello europeo di sport, che rivolge particolare attenzione all’inclusione, alla solidarietà e al miglioramento del benessere psicofisico della collettività. Gli eventi sportivi rappresentano anche un’opportunità unica per stimolare la crescita e lo sviluppo economico a lungo termine per i territori, considerando soprattutto gli investimenti e gli interventi infrastrutturali che rimangono alle comunità locali”, commenta Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L'ingresso è libero e aperto al pubblico. Per l’occasione sarà possibile acquistare copie del libro al termine della presentazione.