Informativa privacy

Riaperta via Monsignor Vattuone

Dettagli della notizia

Conclusi i lavori a San Bartolomeo, sabato 20 luglio riapre via Monsignor Vattuone

Data:

26 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si sono conclusi i lavori di attenuazione del rischio idrogeologico nella zona di San Bartolomeo attraverso la realizzazione del nuovo canale di raccolta e smaltimento delle acque bianche in via Monsignor Vattuone. La riapertura al traffico veicolare di via Mons.Vattuone avverrà nella giornata di domani, sabato 20 luglio, alle ore 9.

Un intervento particolarmente complesso che ha consentito di realizzare il primo lotto di lavori per la mitigazione del rischio idraulico della zona di San Bartolomeo della Ginestra attraverso la posa di un canale di smaltimento delle acque bianche. L’area dovrà essere oggetto di altri lavori con futuri finanziamenti con il fine di assicurare la copertura dell’intera zona.

L'intervento, dopo aver ottenuto l'approvazione di numerosi Enti  come l’autorità di bacino, Regione Liguria, Città Metropolitana, Soprintendenza, Reti Ferroviarie Italiane, gestore del servizio idrico integrato, ha comportato la realizzazione di 250 m di nuova canalizzazione per la raccolta della acque meteoriche, attraverso la posa di manufatti prefabbricati delle dimensioni di 2,5 x1,25 m, di due fognature per le acque nere per 500 m di sviluppo e 250 m di distribuzione dell'acquedotto cittadino, ma anche l'adeguamento di rete di distribuzione del gas cittadino, della rete di telecomunicazione telefonica, della rete di distribuzione dell'energia elettrica in media e bassa tensione e delle reti di cablaggio nazionali ed internazionali in fibra ottica.

“Un'opera molto impattante e complessa, tanto quanto importante per la sicurezza dei residenti della zona - sottolinea il sindaco Francesco Solinas -. Gli interventi sono stati realizzati in condizioni di notevole difficoltà, in quanto si tratta di una zona densamente urbanizzata e in cui durante gli scavi sono stati trovati numerosi sottoservizi, alcuni dei quali non tracciati, la cui gestione e coordinamento con le attività del cantiere è stata impegnativa. Da almeno oltre 20 anni il Comune non eseguiva opere per l'adeguamento dei sottoservizi di tale importanza, difficoltà e complessità. Desidero ringraziare i residenti e le attività commerciali della zona di via Mons.Vattuone che, con grande senso civico, hanno convissuto con i disagi e le limitazioni dovute al cantiere”, conclude il sindaco.

L'importo complessivo dell'opera ammonta ad € 1.248.000 finanziati in parte dal Ministero dell'Interno (ex PNRR Next Generation EU) ed in parte dall'ATO Acque di Genova.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 08:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!