Descrizione
A seguito degli eventi calamitosi del 17 ottobre 2024 è possibile segnalare i danni subiti da parte dei privati, da attività economiche e dal comparto agricoltura per chiedere contributi che potranno essere riconosciuti dalla Regione. A tal fine occorre compilare e inviare le domande in base alla tipologia dei soggetti danneggiati.
Tali segnalazioni sono finalizzate al rilevamento del danno occorso e costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi. Eventuale garanzia di erogazione di ristori verrà comunicata successivamente sulla base delle indicazioni degli enti sovraordinati.
Di seguito modulistica e istruzioni contenute sul sito di Regione Liguria in base alle diverse tipologie di soggetti danneggiati:
- famiglie, persone fisiche, condomini, enti no profit
- comparto agricoltura, pesca, acquacoltura, forestale
- attività economiche e produttive
FAMIGLIE, PERSONE FISICHE, CONDOMINI, ENTI NO PROFIT
- le persone fisiche che abbiano subito danni ad abitazioni, parti comuni condomini, beni mobili registrati e non - come mobili di casa, automobili, moto, imbarcazioni private (NO ATTIVITA' ECONOMICHE) -, danni a strutture diverse dalle abitazioni (muri di contenimento, garage, pertinenze delle abitazioni);
- gli amministratori di condominio o il condomino delegato per i danni alle parti comuni;
- le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali associazioni e fondazioni no profit, per i danni ai beni strumentali alle relative attività;
Come può segnalare i danni
Presentando al Comune in cui è avvenuto il danno la scheda di segnalazione del danno - modello D (istruzioni per la compilazione del modello D)
La richiesta può essere:
- inoltrata via mail a ufficio.protocollo@comune.sestri-levante.ge.it o via pec a protocollo@pec.comune.sestri-levante.ge.it;
- spedita via raccomandata A/R a Ufficio Protocollo, piazza Matteotti 3, Sestri Levante, 16039 (GE);
- consegnata a mano all'Urp di piazza Matteotti 3, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Quando segnalare i danni
Entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento, pertanto entro il 18 novembre 2024; il Comune provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo; in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza, in caso di trasmissione tramite telefax o Pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.
Nel caso il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.
Perché segnalare i danni
Le segnalazioni di danno sono necessarie per definire l’ammontare dei danni e delle criticità occorse a seguito di un evento.
Inoltre i modelli D di segnalazione danno presentate costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.
Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.
Dirigente responsabile:
Ing. Nebbia – Dirigente Settore Protezione Civile – 0185.478201 – 3357237073