Informativa privacy

Viabilità alternativa per il traffico pesante a Riva Trigoso: via libera al finanziamento per la progettazione da Regione

Dettagli della notizia

200 mila euro dal fondo rotativo del Fondo strategico infrastrutture e 87 mila euro di risorse comunali

Data:

31 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina, sabato 31 agosto, si è tenuta una conferenza stampa al Palazzo Comunale con il sindaco Francesco Solinas, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, il consigliere regionale e comunale Claudio Muzio e il direttore di produzione dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso Renato Gastaldo, durante la quale è stato annunciato il recente finanziamento da parte di Regione Liguria per la progettazione della viabilità alternativa destinata al traffico pesante a Riva Trigoso.
Il finanziamento, pari a circa 200mila euro (199.999,12 euro), proviene dal fondo rotativo del Fondo strategico infrastrutture, in conformità con il Protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Regione.
Il Comune dovrà restituire queste risorse alla Regione entro due anni, come previsto dal meccanismo di rimborso del fondo di rotazione assegnato.
Il Comune finanzierà la progettazione anche con risorse proprie pari a circa 87mila euro.
Il progetto che dovrà essere elaborato prevede la realizzazione di una nuova arteria stradale funzionale a realizzare un nuovo accesso viabile agli stabilimenti produttivi di Arinox e Fincantieri in corrispondenza dell'intersezione fra via Petronio e via della Pace nel Mondo verso le aree Arinox e la zona anteriore dello stabilimento di Fincantieri in via Gramsci.
L’Amministrazione sta lavorando con impegno, con la collaborazione di Arinox, Fincantieri e RFI, consapevole che la nuova strada migliorerà non solo la viabilità cittadina, ma anche il lavoro per le due imprese più importanti del territorio di Sestri Levante.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2024, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!