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TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Comune di Sestri Levante in persona del suo legale rappresentante pro-tempore il Sindaco Francesco Solinas con sede in Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante | Centralino: +39 0185 4781 – Codice Fiscale 00787810100 – Partita IVA: 00171390990 – e-mail ufficio.protocollo@comune.sestri-levante.ge.it pec protocollo@pec.comune.sestri-levante.ge.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (c.d. DPO)
Il DPO nominato è reperibile ai seguenti dati di contatto: presso Labor Service srl, via Righi n. 29, Novara (NO), telefono 0321.1814220, e-mail privacy@labor-service.it, pec pec@pec.labor-service.it
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Sestri Levante attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il trattamento dati si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) ed e) ossia obblighi di legge e compiti di interesse pubblico.
TIPI DI DATI TRATTATI
DATI DI NAVIGAZIONE
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
DATI COMUNICATI DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito o su problemi di accesso ai servizi del sito.
Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione.
DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 GDPR) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 GDPR), per le finalità sopra elencate. Precisamente, i dati saranno comunicati a:
– provider per servizi connessi al dominio;
– autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I dati non saranno comunque trasferiti in Paesi Extra UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, paragrafo, 1 lett. e) GDPR i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dal GDPR, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo sopra indicato o scrivendo alla sede del Titolare sopra indicata.
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR), la cancellazione degli stessi (art 17 GDPR), la limitazione del trattamento (art 18 GDPR) o di opporsi al loro trattamento (art. 21 GDPR).
L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
La comunicazione di dati personali non è un obbligo. L’interessato è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento. Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.