SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è uno dei possibili sistemi che consentono al cittadino di accedere gratuitamente ai servizi online della Pubblica Amministrazione (presentare domande, consultare pratiche e documenti, ecc.).
Lo SPID consiste in una coppia di credenziali (username + password) da utilizzare con qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) ogni volta che - su un sito o su un’app di servizi pubblici - si trova l'indicazione "entra con spid".
Queste credenziali vengono rilasciate da imprese autorizzate (Gestori di Identità) con procedure svolte online dal cittadino interessato, previo riconoscimento della sua identità personale.
Nel Comune di Sestri Levante, dal 1 giugno 2021 è aperto uno sportello che riceve su appuntamento negli uffici dei Servizi Demografici in Piazza della Repubblica 44A .
Il Comune non eroga direttamente lo SPID: certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere successivamente la procedura online necessaria per il rilascio delle credenziali SPID (che può a seguito di procedura con i Comuni attualmente può essere completata solo attraverso i gestori Sielte e Poste).