Informativa privacy

06 Settembre 2024

Partenza alle 15:40 da Piazza Matteotti. Previste modifiche alla viabilità

Cos'è

Il prossimo venerdì 6 settembre Sestri Levante sarà il punto di partenza della terza tappa della 48ª edizione del Giro della Lunigiana, una prestigiosa competizione ciclistica giovanile riconosciuta a livello internazionale, che si terrà dal 4 al 7 settembre. Una competizione nota per essere una vetrina di futuri talenti del ciclismo internazionale, avendo ospitato in passato campioni come Vincenzo Nibali e Tadej Pogačar. Data la vicinanza con i campionati europei e mondiali, il Giro della Lunigiana rappresenta un test significativo per le selezioni, sia regionali che nazionali.

Saranno 28 le squadre, 12 selezioni nazionali, 15 regionali e 1 locale, da 6 corridori ciascuna, per un totale di 168 corridori a solcare le strade del centro di Sestri Levante in direzione di Bolano, in provincia di La Spezia, lungo un percorso di 58,6 km. Complessivamente, l'edizione 2024 si svilupperà su 5 frazioni, inclusa una doppia semitappa il venerdì, coprendo una distanza totale di 363 km.

L'evento inizierà a partire dalle ore 14 in Piazza Matteotti, con la partenza ufficiale dei corridori prevista per le 15:40.

“Come Amministrazione, siamo orgogliosi di aver portato per la prima volta a Sestri Levante una tappa del Giro della Lunigiana, una gara che mette in luce numerosi giovani talenti, futuri campioni del ciclismo. È con grande entusiasmo che accogliamo una delle più prestigiose competizioni ciclistiche giovanili internazionali, dedicata alla categoria Juniores, nella nostra splendida città come punto di partenza. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all'evento in programma prima della partenza e a salutare i corridori lungo il percorso che attraverserà Sestri”, dichiara il vicesindaco Sandro Muzio.

"Siamo molto contenti di far approdare la nostra corsa per la prima volta a Sestri Levante in occasione della tappa del 6 settembre. Il ciclismo è uno degli sport più importanti per quanto riguarda la promozione del territorio e siamo convinti che anche il nostro Giro della Lunigiana, il cui prestigio è riconosciuto anche dalla presenza di team provenienti da tutto il mondo, possa contribuire a questa missione. Ci attendiamo una bella cornice di pubblico, ad impreziosire quello che sarà lo spettacolo che vedremo sulle strade", dichiara Lucio Petacchi, Direttore del Giro della Lunigiana.

Modifiche alla viabilità

Per consentire il transito dei corridori sono previste modifiche alla viabilità: a partire dalle ore 15:10 e fino al termine del transito della corsa, previsto intorno alle ore 16, sarà istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli, nei due sensi di marcia in viale Rimembranza, piazza Bo, via XX Settembre, piazza S. Antonio, via Fascie, piazza della Repubblica, via Bozzano, via Baden Powell, via Aurelia, via T. Paggi e via Sara fino al confine con il Comune di Casarza Ligure.

I corridori transiteranno, scortati dalla Polizia, all’interno del Parco Mandela pertanto, è prevista l’interdizione, nella medesima fascia oraria, del transito nella pista ciclabile all’interno del Parco, lato via Fascie, dall’ingresso alla Piscina Comunale all’intersezione con via Baden Powell.

Inoltre, sarà istituito il divieto di sosta dalle ore 7 alle ore 17 di venerdì 6 settembre in piazza Matteotti, lato Basilica di S.ta Maria di Nazareth (con conseguente riserva ai residenti delle zone BLU/Baia di parte del parcheggio Grilli) e della parte esterna lato viale Rimembranza oltre al divieto di sosta in via Queirolo dal civ. 1 fino alla sbarra di accesso all’area portuale, con relativo divieto di transito eccetto gli autorizzati.

La cittadinanza

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!