Cos'è
In occasione del tradizionale appuntamento della Festa delle Città dell’Olio, la città di Sestri Levante accoglie la ventesima edizione dedicata all’oro giallo del territorio ligure che da quest’anno presenta una novità, oltre all’olio infatti a fare da protagonista alla manifestazione saranno le preziose acciughe, simbolo della marineria di Sestri Levante, e il pescato locale. L’evento promuove e valorizza l’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure D.O.P., le realtà produttive e le tradizioni del territorio, dalla terra al mare.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sestri Levante, con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, ideata dall’Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con Emporio di Fabio Bongiorni, propone otto giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre fotografiche, eventi di degustazione a filiera corta, l’Asta del Pesce, mostre mercato, visite guidate, e ancora concorsi e laboratori delle Scuole Primarie a tema olio e pesca.
La location in Piazza Bo rappresenta la sede ideale per ospitare una serie di appuntamenti che arricchiscono il programma di Pane, Olio e Acciughe, cosi come torna a grande richiesta presso il Convento dell’Annunziata la Cena inaugurale, curata dalla Federazione Cuochi e dallo Chef Alessandro Dentone.
Importante il supporto con Regione Liguria, Assessorato allo Sviluppo Economico, la Camera di Commercio di Genova con il progetto Liguria Gourmet, Confcommercio di Genova e Tigullio, la Federazione Cuochi della Liguria e la Cooperativa Olivicoltori sestresi.