Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Prevedere l’imprevedibile?

17 Febbraio 2025

Proveranno a rispondere alla domanda l’Ing. Paolo Gollo e l’Ing. Federico Grasso di ARPAL, che approfondiranno i temi legati alla meteorologia e alla gestione dei rischi ambientali collegati agli eventi estremi

Cos'è

“Prevedere l’imprevedibile?” è il titolo dell’incontro rivolto alla cittadinanza nell’ambito della prevenzione e della Protezione Civile, organizzato dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con ARPAL, che si terrà il prossimo lunedì 17 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi.

 

Proveranno a rispondere alla domanda l’Ing. Paolo Gollo e l’Ing. Federico Grasso di ARPAL, che approfondiranno i temi legati alla meteorologia e alla gestione dei rischi ambientali collegati agli eventi estremi, con particolare attenzione al nostro contesto.

 

Durante l’incontro verrà illustrato come nascono le previsioni meteo e cosa vuol dire allerta meteo: capacità e affidabilità previsionale, gli scenari di rischio, l’allerta previsionale e le fasi operative, il monitoraggio in corso di evento.

 

Un’attenzione particolare sarà dedicata agli strumenti a disposizione dei cittadini per consultare dati e informazioni affidabili: saranno illustrati i prodotti ufficiali disponibili, come l’app “Meteo 3R”, e verranno forniti consigli utili per riconoscere le parole chiave da tenere a mente e contrastare la diffusione di fake news che possono generare confusione.

La parte finale dell’incontro affronterà il tema della mitigazione e dell’adattamento: si discuterà di come le allerte possano diventare strumenti fondamentali di gestione per prevenire situazioni ingestibili e affrontare in modo consapevole e organizzato quelle evitabili. Un’occasione preziosa per comprendere meglio l’importanza della prevenzione e per acquisire strumenti pratici per la tutela collettiva.

 

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Ultimo aggiornamento: 04/02/2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri