A partire da agosto 2020 sono diventate sei le spiagge accessibili di Sestri Levante, suddivise fra gli arenili della Baia del Silenzio, Baia delle Favole del golfo di Riva. Le sei spiagge, infatti, si trovano in Baia del Silenzio, a Sant’Anna. nell’area Balin e in prossimità della rotonda piazza Giuseppe Zolezzi detta “delle bandiere” in Baia delle Favole, Renà e Riva Ponente. Le spiagge accessibili garantiscono l’accesso a mare anche ai portatori di disabilità motorie, a volte accompagnati dai propri animali di affezione, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’adeguamento degli arenili attraverso la posa di piastrelloni direttamente sulla sabbia per la creazione di corridoi, l’installazione di passatoie di accesso al mare e piazzole di sosta piastrellate dotate di rubinetto. Alcune delle spiagge offrono inoltre servizi dedicati quali ombrelloni, sedie, lettini specifici per il trasferimento della carrozzina e docce accessibili. Il progetto è frutto del lavoro dell’associazione NoiHandiamo in collaborazione con il Comune di Sestri Levante.

Il sistema bibliotecario urbano comprende due strutture principali: la biblioteca di Palazzo Fascie Rossi e la biblioteca del Mare di Riva Trigoso.

Il polo tecnologico di Sestri Levante è stato avviato ufficialmente nel marzo 2014 con l’obiettivo di creare un centro di aggregazione per aziende creative e innovative che potessero costituire una proposta attrattiva per l'insediamento di nuove iniziative di imprenditoria italiana e internazionale del terziario avanzato, capaci di dare occupazione a giovani del territorio.

Ogni anno la nostra città offre un ricco calendario di eventi composto da manifestazioni di grande qualità, che contribuiscono nell’aumentare l’attrattiva del nostro territorio fino a raggiungere livelli nazionali e internazionali. Il processo di programmazione e organizzazione eventi è frutto di un importante lavoro di promozione di politiche culturali di ampio respiro, capaci di raggiungere tutte le persone che vivono e che frequentano Sestri Levante.