Per la presentazione delle candidature, in occasione delle consultazioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti, per i quali si rimanda alla modulistica:  folder PRESENTAZIONE CANDIDATURE .

CONSIGLIERI ASSEGNATI N. 16

Lista dei candidati con l’indicazione del candidato alla carica di Sindaco.

Numero candidati: minimo 11, massimo 16.

(n.b. Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato da comprendere nella lista contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi).

Dichiarazione di presentazione della lista.

Numero elettori sottoscrittori: minimo 100, massimo 200.

document Dichiarazione di collegamento (59 KB) , da parte dei delegati di lista, con il candidato alla carica di Sindaco.

Programma amministrativo, che deve essere lo stesso per le liste collegate.

document Dichiarazione di accettazione di candidatura alla carica di Sindaco (67 KB) firmata e autenticata; contenente anche la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della situazione di incandidabilità a norma degli articoli 10 e 12 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235.

document Dichiarazioni di accettazione di candidatura alla carica di Consigliere comunale (70 KB) , firmate ed autenticate, contenenti anche le dichiarazioni sostitutive attestanti l’insussistenza della situazione di incandidabilità a norma degli articoli 10 e 12 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235.

Certificato attestante l’iscrizione nelle liste elettorali comunali dei presentatori sottoscrittori della lista.

Certificati attestanti l’iscrizione nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica, del candidato alla carica di Sindaco e dei candidati alla carica di Consigliere.

Modello del contrassegno di lista circoscritto l’uno da un cerchio del diametro di cm 3 (in triplice esemplare) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 10 (in triplice esemplare), preferibilmente su carta lucida, se in forma cartacea, oppure su supporto digitale, sia in formato vettoriale sia in formato PDF, anche in un unico esemplare, circoscritto da un cerchio. In questo caso occorre che entrambi i formati siano depositati in quadricromia (CMYK), privi di colore pantone e sprovvisti del profilo del colore;

Il programma amministrativo;

document Designazione del mandatario elettorale (64 KB) (con esclusione dei candidati che spendono meno di euro 2.500 avvalendosi unicamente di denaro proprio).

Vige l’obbligo per i partiti e i movimenti politici che si presentino alle elezioni di pubblicare sul proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato i sottostanti atti:

  • Il curriculum vitae;

  • Il certificato rilasciato dal casellario giudiziale.

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo (14) giorno antecedente la data delle elezioni.

Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale. Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito istituzionale del Comune, il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti con la necessaria tempestività, al Comune stesso. L’omessa pubblicazione dei documenti in questione sui siti internet dei partiti/movimenti/liste determina nei confronti dei partiti/movimenti politici inadempienti l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro dodicimila (€ 12.000,00) ad euro centoventimila (€ 120.000,00).

LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA, ESCLUSIVAMENTE, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI :

  • 14 APRILE 2023 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00

  • 15 APRILE 2023 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00

Si precisa che l’attività svolta dal Comune al fine di porre a disposizione del pubblico una modulistica concernente la competizione elettorale è puramente informale e non è idonea a generare affidamento incolpevole nei cittadini.

Al fine di garantire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le amministrative di maggio (rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali) l'Ufficio Elettorale (sede comunale di Piazza della Repubblica 44, primo piano) sarà aperto anche oltre il normale orario di ricevimento nei seguenti giorni ed orari:

  • martedì 11 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • mercoledì 12 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • giovedì 13 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • venerdì 14 aprile: dalle ore 08:00 alle 20:00;
  • sabato 15 aprile: dalle ore 8:00 alle 12:00.

Per la presentazione delle candidature si rimanda al relativo articolo: Elezioni: presentazione candidature.

In occasione delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 si rende noto che tutti i cittadini dei seguenti Paesi aderenti all’Unione europea ovvero Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Sestri Levante.
Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.
Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
• la cittadinanza;
• l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
• la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;
• la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La document domanda di iscrizione (36 KB) nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata, in occasione del rinnovo del consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovvero il 4 aprile 2023, presso l’Ufficio elettorale comunale nella sede di Piazza della Repubblica 44, primo piano (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).